Muore a 5 mesi in ospedale
Aperta un’inchiesta

La bambina, di Bianzone (Sondrio) è morta il 31 gennaio all’ospedale di Gravedona. L’ospedale: ogni conclusione per ora è azzardata

Una tragedia di quelle così grandi, che è difficile trovare le parole per descriverla, è accaduta a Bianzone, in provincia di Sondrio.

Una piccolina di soli 5 mesi è deceduta dopo il ricovero all’ospedale di Gravedona, dove era nata. La magistratura ha aperto un’inchiesta e ha disposto l’autopsia.

Giulietta Siena, era la figlia unica di Antonio Siena di Villa di Tirano, e di Sabrina Reghenzani di Bianzone

Pare – ma è d’obbligo usare il condizionale - che Giulietta si fosse ammalata di bronchite nei giorni scorsi. Ciò le aveva procurato dei problemi respiratori e di fronte all’aggravarsi delle condizioni della figlia, i genitori l’hanno portata all’ospedale di Gravedona.

Nel manifesto funebre affisso in paese i familiari hanno parlato espressamente di “negligenza”, ma secondo il direttore sanitario dell’ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona, Roberto Antinozzi: «In questo momento ogni conclusione è azzardata – spiega Antinozzi - La bambina è stata ricoverata nel reparto di pediatria il 31 gennaio alla mattina ed è deceduta la sera stessa. La diagnosi di ingresso era per una bronchiolite. Dalle informazioni in mio possesso - ha aggiunto il direttore sanitario - la bimba era nata con una malformazione cardiaca per cui aveva subìto un intervento chirurgico in novembre. A questo punto possiamo solo aspettare il risultato dell’esame autoptico e le conclusioni del magistrato derivanti dell’autopsia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA