Troppe auto in piazza
A Lenno arriva la Ztl

Sarà in vigore da aprile fino al 30 settembre a partire dalle 10: ci saranno due telecamere di controllo. Il sindaco: «Il traffico eccessivo disturba il riposo»

Nonostante la data, il 1° aprile, sia nell’immaginario collettivo il giorno deputato ad annunci scherzosi, la notizia in oggetto è vera e giunge dopo un lungo percorso iniziato il 16 ottobre del 2015 attraverso una delibera d’indirizzo della giunta comunale relativa alla “pedonalizzazione ed alla riorganizzazione della piazza XI Febbraio e del lungolago Lomazzi a Lenno”.

In pratica, una parte importante di quello che è universalmente conosciuto come Golfo di Venere. La notizia è che la giunta di Tremezzina guidata dal sindaco Mauro Guerra ha deciso di pigiare sull’acceleratore e di istituire dal 1° aprile al 30 settembre (di ogni anno) la Zona a Traffico Limitato nella centralissima piazza XI Febbraio e sul lungolago Cesare Lomazzi tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 6 del mattino seguente e il martedì, giorno deputato al tradizionale mercato settimanale, dalle 15 alle 6 del mattino successivo. Di sicuro, da qualsiasi latitudine la si guardi, si tratta di una svolta.

Certo, la chiusura decisa lo scorso anno - l’ultima domenica di luglio - e documentata da “La Provincia” con tanto di foto aveva aperto un dibattito in paese (e non solo) sull’opportunità o meno di introdurre la Ztl.

Nella delibera si specifica peraltro che «l’eccessivo traffico veicolare risulta determinato, per lo più, da passaggi veicolari di cittadini non residenti in piazza XI Febbraio» e che «il traffico veicolare di cui sopra, di notevole intensità, anche nelle ore notturne, disturba conseguentemente il riposo e le occupazioni dei cittadini residenti e degli ospiti delle strutture ricettive».

© RIPRODUZIONE RISERVATA