Villa Melzi aperta. Ma ai bellagini
«Giusto che si godano il giardino»

Bellagio: l’iniziativa coordinata da proprietario e Comune

I bellagini riscoprono Bellagio. Sembra un gioco di parola ma è tutto vero. Impegnati ogni stagione, in questo periodo, ad accogliere i turisti in molti da anni non godevano della bellezza del paese e dei giardini di Villa Melzi.

In questi giorni lo splendido parco è aperto gratuitamente per i residenti, su iniziativa della proprietà e del Comune e il primo giorno, il 4 maggio, 91 persone hanno potuto godere di platani, camelie, azalee e rododendri. Per alcuni si è trattato anche della prima visita in vita loro. Potranno continuare a fare “attività motoria” nel paradiso della magione fino a domenica 17 maggio, tutti i giorni dalle 13 alle 17 con ultimo ingresso alle 16,30.

«Siamo molto soddisfatti di come sono andati i due primi giorni, non sono mancati i visitatori, il primo giorno abbiamo chiuso con 91 presenze il secondo vedremo ma saremo su numeri simili – spiega Luca Gandola, il coordinatore dei volontari impegnati nel parco - La visita è consentita solo ai bellagini».

L’iniziativa parte dalla proprietà del parco con il contributo del Comune: «L’iniziativa è di Fulco Gallarati Scotti, negli scorsi giorni l’ho incontrato e mi ha chiesto di poter aprire per i bellagini – spiega il sindaco Angelo Barindelli - Questo periodo è quello migliore per il parco, con colori splendidi, era un peccato nessuno potesse godersi la sua bellezza. Il proprietario mi ha chiesto una mano per l’apertura ed io ho messo a disposizione i quattro volontari, ci saranno poi i vigili che gireranno all’interno per verificare il distanziamento sociale». (Giovanni Cristiani)

© RIPRODUZIONE RISERVATA