Accuse al Comune di Olgiate
«Ma che città smart, Internet è lenta»

La minoranza parla di ritardi e immobilismo«Non possiamo aspettare le offerte degli operatori e la vera fibra manca ancora: siamo troppo indietro». L’assessore replica: «Stiamo recuperando»

Olgiate Comasco è lontana dall’essere una città smart. Difficoltà di connessione rese ancora più evidenti con il massiccio ricorso allo smart working e alla didattica a distanza.

«Non abbiamo riscontrato nulla nel Documento unico di programmazione per il triennio 2021-2023 per potenziare la fibra ottica – dichiara Daniela Cammarata, capogruppo della lista di minoranza “Noi con Voi per Olgiate” - A Olgiate ci sono grossi problemi di connessione e, anche nelle scuole, mi segnalano ancora alcuni problemi per la didattica a distanza nel caso in cui più classi siano in quarantena».

Il consigliere di minoranza Igor Castelli (Lega) rincara la dose: «Dov’è il Wi-Fi pubblico? A parte in piazza Volta, dove non so se tuttora funzioni, non è stato dato impulso al Wi-Fi pubblico in altre zone del paese. Ci sono problemi di connessione, con interi quartieri di Olgiate privi di collegamento in fibra ottica».

E aggiuge: n« Il Comune deve fare pressione sugli enti che cablano la città; i cablaggi mancano all’interno delle stesse strutture comunali. Con la didattica a distanza, è una grossa lacuna che nelle nostre scuole non ci sia una connessione Internet all’altezza».

Gravi carenze da colmare, secondo il consigliere Castelli: «Olgiate Comasco, quarta città della provincia di Como, è uno dei Comuni messi peggio, perché non abbiamo la copertura adeguata per il tessuto sociale ed economico che il nostro territorio esprime sia dal punto di vista di fisso, fibra e anche di mobile».

Replica l’assessore Luca Cerchiari: «Si sta completando l’attivazione della connessione Internet in fibra ottica presso tutti gli stabili comunali. Risultano già collegate con significativi miglioramenti di performance in download e upload le scuole elementari (tutti e tre i plessi), la scuola media, la sede del Comune, la biblioteca e la polizia locale. È in corso il collegamento anche della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido. Il completamento di tutta l’attività è previsto entro un paio di settimane».

Recuperati deficit annosi. «In questi mesi sono stati effettuati lavori significativi perché c’era da recuperare un gap a livello di connettività importante – aggiunge Cerchiari – Nelle scuole, dove c’erano problemi legati all’impianto elettrico, sono stati risolti e gli edifici scolastici collegati in fibra ottica».

Manuela Clerici

© RIPRODUZIONE RISERVATA