È stato un trasloco senza problemi
Piace il “nuovo” mercato di Appiano

Il trasferimento in piazza Dalla Chiesa e parte di via Mazzini durerà sei mesi: «I clienti erano un po’ disorientati ma la situazione si stabilizzerà in poche settimane»

Buona la prima per il debutto del mercato settimanale nella nuova location provvisoria. Ieri mattina è diventato operativo il trasferimento delle bancarelle in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa (piazzale davanti alla caserma dei carabinieri) e nel tratto di via Mazzini compreso tra via XX Settembre e l’intersezione semaforizzata di via Parini.

Trasferimento che si protrarrà per circa sei mesi, tanto quanto si ipotizza dureranno i lavori di riqualificazione di piazza Libertà, storica sede del mercato, dove poi sarà riportato.

In vista dell’avvio dei lavori (oggi sarà tracciata l’area di cantiere in piazza Libertà), da ieri le bancarelle del mercato hanno trovato posto nella nuova location già sperimentata al tempo del rifacimento della fognatura in piazza Libertà.

Fin dal primo mattino gli agenti di polizia locale e i volontari dell’associazione Protezione civile e Solidarietà onlus hanno tenuto monitorata la zona e, a parte qualche disagio in concomitanza con l’ingresso degli studenti a scuola, per il resto non sono emerse particolari criticità. «Non è stato necessario far spostare auto – spiega Danilo Bruschetta - I residenti nelle vie interessate dal posizionamento dei banchi si sono attenuti alle disposizioni».

Valutazione confermata anche dall’assessore Pasquale Vergottini, come pure dagli ambulanti. «Rispetto al precedente spostamento anni fa sul piazzale davanti alla caserma dei carabinieri, stavolta la disposizione è migliore – osserva Gianpiero Galli, uno degli operatori del mercato – C’è più spazio tra un banco e l’altro, è garantita l’uscita dei veicoli dalla caserma dei carabinieri e anche dal lato opposto».

E aggiunge: «Ovvio che lo spostamento di un mercato non sia mai indolore, soprattutto nei primi periodi perché la clientela deve abituarsi, ma è andata tutto sommato bene. Essendo la prima volta nella sede provvisoria, la clientela era un po’ disorientata, ma temevamo peggio».

Unico neo: «Manca un bagno chimico – fa presente Galli – Oggi (ieri per chi legge, ndr) era una lamentela unica, fra ambulanti e clienti, per la mancanza di un servizio igienico chimico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA