Faloppio, doppio turno in mensa
«I bimbi a tavola troppo tardi»

Genitori arrabbiati: alunni di 7 anni mangeranno dalle 13.45. Il sindaco: «Scelta obbligata, altrimenti dovevamo dire di no a 14 iscritti»

A tavola alle ore 13.45: alunni di sette anni e di seconda elementare pranzeranno nella mensa scolastica ad ora tarda.

Da quest’anno, nel plesso di Camnago, destinato al primo ciclo della scuola primaria, nei giorni di rientro pomeridiano, il lunedì e il mercoledì, non c’è spazio per tutti alle ore 13 in mensa, come sempre. Troveranno posto in 50, ma le domande per il servizio sono 64 e l’eccedenza è dunque di 14 iscritti. Gli alunni sono stati suddivisi in turni e alle classe seconda, toccherà il turno fra le 13,45 e le 14,20, cinque minuti prima della ripresa delle lezioni che terminano alle 17,10 il mercoledì e alle 16,10 il lunedì.

Per i genitori, l’orario di mensa è “improponibile” per bambini così piccoli che entrano in classe alle 8,30. «È una situazione che abbiamo valutato con attenzione e comprensione per le esigenze dei bambini e delle famiglie – dice il sindaco, Giuseppe Prestinari – Ma al momento, il doppio turno non ha vie d’uscita. Non potevamo respingere 14 domande per la mensa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA