Fuori uso la pompa dell’acquedotto
Problemi a Uggiate e Bizzarone

Il guasto all’impianto del pozzo consortile di Albiolo Nel tardo pomeriggio ha smesso di funzionare

Per un guasto improvviso alla pompa del pozzo consortile che si trova nel territorio di Albiolo (che serve anche il comune di Bizzarone) nelle prossime ore si potrebbero avere problemi alla normale erogazione di acqua.

Como Acqua ha comunicato che la pompa che doveva essere sostituita domani mattina ha improvvisamente cessato di funzionare oggi pomeriggio.Il serbatoio di Somazzo si è pertanto già svuotato.L’amministrazione comunale è in contatto costante con Como Acqua e polizia locale e protezione civile hanno messo a disposizione tutti i mezzi in loro possesso per far sì che la sostituzione della pompa avvenga questa notte e non domani mattina.

Il Comune al momento è in attesa di risposte da parte di Como Acqua e forniremo aggiornamenti nelle prossime ore. Nel frattempo sono già state attivate tutte le procedure di emergenza per fornire l’acqua necessaria alla casa anziani e alle scuole.Con la presente vi informo che l’amministrazione comunale ha già organizzato delle riserve idriche di acqua non potabile che saranno utilizzate per la pulizia dei bagni. Verrà assicurato inoltre il servizio mensa con la fornitura di bottigliette d’acqua per far bere i bambini.

In precedenza, nel primo pomeriggio di mercoledì, Como acqua aveva comunicato che domani, giovedì 14 novembre, dalle 8 alle 16 circa, verranno effettuati i lavori per la sostituzione di una pompa del pozzo di Albiolo, che fornisce acqua potabile a gran parte delle abitazioni del nostro paese. Durante i lavori il pozzo non potrà fornire acqua e il nostro serbatoio non sarà in grado di assicurare la regolare erogazione per tutta la durata dell’intervento.

Pertanto, a partire dalla tarda mattinata di domani, quando la riserva del serbatoio comincerà ad esaurirsi, saranno possibili interruzioni nella fornitura di acqua potabile che potranno protrarsi anche fino alla nottata tra giovedì e venerdì. Infatti, dopo che la nuova pompa sarà entrata in funzione, ci vorranno alcune ore prima che il serbatoio torni a riempirsi e la situazione rientri nella norma.

Invitiamo i cittadini a procurarsi delle scorte d’acqua adeguate per far fronte alle necessità quotidiane.

Non saranno interessate da questa interruzione le frazioni di Trevano inferiore e della Val Mulini che sono servite dal pozzo della Mariunda e non dal pozzo di Albiolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA