Garibaldina chiusa:
Olgiate più lontana
ma nemmeno tanto

Il cantiere sulla strada Provinciale 17 in questi giorni sta creando meno disagi del previsto Gli automobilisti perdono circa cinque minuti

Provinciale Garibaldina chiusa per lavori a Gironico di Colverde, più complicato raggiungere Como da Olgiate. Vero, ma soprattutto per gli “stranieri”, per chi non abita in zona e quindi si trova disorientato tra deviazioni e strade sconosciute. Per chi, invece, percorre abitualmente le strade della zona i disagi al momento sono limitati: una questione di pochi minuti, al massimo cinque, e paio di chilometri in più da percorrere.

La differenza più evidente è che se la Garibaldina, pur non essendo un’autostrada, è sicuramente una via scorrevole, le strade alternative sono decisamente più tortuose e meno agevoli da percorrere.

Così lo scorso lunedì, il temuto “D day” della chiusura della Garibaldina per realizzare una maxi rotonda all’incrocio con la Provinciale 19, alla fine si è rivelato meno traumatico del previsto.

Di fatto la segnaletica c’è e funziona. Arrivando da Como lungo la Garibaldina all’altezza della grande rotatoria di Parè un cartello dirotta i mezzi diretti a Faloppio, Olgiate e Varese sulla Provinciale 18 passando per Drezzo e scendendo lungo alcuni tornanti. Una volta in Val Mulini, all’incrocio con la Provinciale 45, si seguono le indicazioni sino a ritornare sulla Garibaldina in località Boscone e da qui proseguire sino alla Statale Briantea, nel centro di Olgiate.

Un percorso di circa sette chilometri percorribile, senza traffico e rispettando i limiti, in una dozzina di minuti. Ovvero due chilometri in più rispetto al percorso normale (la Garibaldina per intenderci) che nelle stesse condizioni è percorribile in circa sette, otto minuti.

Anche a ritroso, da Olgiate verso Como, la deviazione all’altezza della rotatoria del Boscone appare evidente.

Il fai da te

Non è invece indicata dai cartelli l’altra strada alternativa, quella da Gironico porta direttamente a Olgiate Comasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA