I giovani norvegesi
spingono i gemellaggi
«Pronti al rilancio»

Olgiate Il sindaco Moretti ha incontrato gli studenti che hanno partecipato al progetto di scambi culturali «Dobbiamo fare lo stesso anche con Liancourt»

Puntare sui giovani per rinverdire i rapporti di amicizia in corso con Paesi esteri.

A cominciare da quello storico con Liancourt, i cui gemelli sono attesi in città a maggio. Ne è sempre più convinto il sindaco, Simone Moretti, anche alla luce dell’incontro – sabato mattina in municipio – con una cinquantina di studenti norvegesi, che ha soggiornato a Olgiate per una settimana nell’ambito degli scambi culturali in atto da alcuni anni tra l’Istituto superiore Giuseppe Terragni e la scuola superiore “Amalie Skram videregående skole” di Bergen.

Nel salutare e dare un caloroso benvenuto agli studenti norvegesi, alla presenza anche del vicesindaco Paola Vercellini, il primo cittadino ha voluto sottolineare: «La forza e l’assoluta validità di crescita di questi scambi, che aiutano i nostri ragazzi ad entrare in contatto con i loro pari età del nord Europa e a quest’ultimi con la realtà italiana. Questi scambi internazionali sono ottime occasioni per aprire gli occhi al mondo e diventare cittadini più informati».

A giudicare dall’entusiasmo manifestato dai ragazzi norvegesi, l’esperienza è stata positiva. «Hanno detto di essersi trovati molto bene, di avere ricevuto un’ottima accoglienza e di aver apprezzato il cibo italiano, pizza e pasta soprattutto – riferisce il sindaco – Li abbiamo accompagnati a visitare il Medioevo, la cappellina e la biblioteca. Ci ha fatto piacere che ci abbiano chiesto il significato dell’ape nello stemma comunale, simbolo dell’operosità degli olgiatesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA