L’auto di mamma sul marciapiede
Fioriere contro la sosta selvaggia

Olgiate Comasco, giro di vite all’esterno delle elementari di via San Gerardo

Stop alla sosta selvaggia nella zona della scuola elementare di via San Gerardo. Cordoli, paletti e fioriere per impedire di posteggiare, spesso gli automobilisti indisciplinati sono gli stessi genitori che accompagnano i figli a scuola, dove i bambini dovrebbero attraversare.

La drastica misura adottata per porre un deciso freno a un andazzo che dura da anni, contro cui poco hanno potuto sia le multe vere verbalizzate dalla polizia locale, sia quelle “morali” comminate dagli alunni del servizio piedibus.

Nei giorni scorsi sono stati installati dei cordoli gialli, omologati dal ministero dei Lavori pubblici, lungo il marciapiede davanti al panificio posto di fronte al porticato della scuola.

La presenza del cordolo impedisce materialmente ai veicoli di salire sul marciapiede.

In settimana, invece, è prevista anche l’installazione di paletti antisosta.

«Abbiamo elevato parecchie multe, ma il fenomeno è talmente diffuso che è impensabile contenerlo con le sanzioni, poiché non è possibile lasciare un agente in pianta stabile lì – spiega il comandante della Polizia locale – Si è quindi pensato d’installare impedimenti in quota per inibire la sosta. Misure a tutela dei pedoni e, in particolare, degli alunni che frequentano la vicina scuola».

Tutti i particolari e i commenti sul quotidiano in edicola oggi, martedì 31 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA