Limido, dopo quarant’anni
lascia il municipio

Mariangela Barbiero, di Mozzate, ha atteso fino allo scadere del suo ultimo minuto di lavoro e il termine del consiglio comunale per brindare all’esperienza di una vita più che alla pensione con gli altri dipendenti e all’amministrazione al completo.

Quando è arrivata era una diciottenne; ieri, dopo 41 anni e 9 mesi di servizio ininterrotto e il conferimento della cittadinanza onoraria, ha salutato per l’ultima volta il Comune nelle vesti di dipendente. Mariangela Barbiero, di Mozzate, ha atteso fino allo scadere del suo ultimo minuto di lavoro e il termine del consiglio comunale per brindare all’esperienza di una vita più che alla pensione con gli altri dipendenti e all’amministrazione al completo.

Solo due l’avevano vista iniziare il lavoro. Era il 1° gennaio 1974. Gianni Pagani e Giovanni Fiore erano già dipendenti comunali. «Mariangela è l’ultima della vecchia guardia - raccontano - si è rinnovato tutto in quarant’anni».

All’epoca a Limido c’erano 1.430 abitanti e quattro dipendenti comunali, contando il vigile e quello che all’epoca veniva definito lo “stradino”. «Io ero il vigile, Mariangela e un’altra ragazza erano le due impiegate. C’era solo un tecnico part-time che veniva tra volte a settimana», racconta Fiore.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di DOMENICA 4 ottobre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA