L’invasione delle cimici
Cinesi, divorano la frutta

In questi giorni cercano riparo nelle case

In questi primi giorni di autunno stanno invadendo le abitazioni, dalla Bassa comasca all’Olgiatese, in cerca di un riparo per l’inverno. Ma i danni veri li ha già causati rovinando frutta e ortaggi.

Protagonista di quella che ha le dimensioni di una vera e propria invasione è una nuova cimice arrivata qualche anno fa dalla Cina. Si tratta dell’Halyomorpha halis, individuata per caso nel 2012 nel Modenese, e ora in piena esplosione demografica anche nel Comasco.

«La cimice che in questo periodo sta invadendo le abitazioni è di origine asiatica - conferma Mario Colombo, entomologo - arrivata nel nostro continente attraverso i soliti canali: commerciale o turistico. Come avviene in questi casi i primi anni di insediamento in un territorio nuovo sono caratterizzati da un vero e proprio picco demografico».

Se la sua presenza è sicuramente fastidiosa, disturbata emette un cattivo odore come la cugina italiana, l’Halyomorpha non è assolutamente pericolosa per l’uomo e gli animali. È, invece, un flagello, per la frutta, gli ortaggi e i legumi in genere anche se non disdegna di attaccare le piante ornamentali come la Paulownia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA