Lomazzo, i commercianti e la piazza
«Sì ai negozi ma no al supermercato»

Monito di Confesercenti sul progetto di risistemazione del cuore della città. Il sindaco: «La grande distribuzione non è prevista nel centro, che vogliamo valorizzare»

«Riqualificare piazza Volta con nuovi negozi di vicinato, no a centri commerciali e supermercati» è l’appello al Comune che arriva da Confesercenti. «La riqualificazione di piazza Volta è in grado di predisporre i negozi di vicinato utili a soddisfare tutte le richieste e  necessità dei lomazzesi. Non serve assolutamente – sottolinea Luca Rimoldi, rappresentante dell’organizzazione di categoria per Lomazzo - nessun nuovo supermercato o centro commerciale».

E aggiunge: «I centri commerciali soddisfano bacini di clienti sovra-cittadini e finiscono molte volte col generare la chiusura dei negozi di vicinato e la desertificazione dei centri dei paesi, con ricadute negative a livello sociale ed economico».

Nella nota diffusa da Confesercenti si ribadisce quindi una «netta presa di posizione contro l’idea annunciata dalla amministrazione lomazzese, di dare il via libera a piani di insediamento della grande distribuzione per soddisfare le esigenze della cittadinanza».

Arriva subito la risposta del sindaco Giovanni Rusconi: «Non si è mai parlato di alcun punto vendita della grande distribuzione nel centro città, dove anzi il progetto al quale stiamo lavorando prevede negozi di vicinato e attività alimentari in grado di contribue a rivitalizzare il nucleo storico lomazzese».

«Altra cosa è invece la questione che la presenza di un supermercato e mezzo per una città di 10 mila abitanti come Lomazzo non è in grado di soddisfare le necessità di tutti, come si è evidenziato anche in questi giorni con l’emergenza coronavirus. Si tratta però di una prospettiva la quale , pur se vi sono già stati alcuni contatti di massima, al momento è ancora tutta in divenire e quindi da definire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA