«Mi stanno rubando il programma
Moretti: «Non sono spot elettorali»

Olgiate al voto: dalla minoranza Igor Castelli lancia accuse di plagio alla giunta «I temi da me sollevati in questi cinque anni e accantonati, adesso sono stati rivalutati»

«Stanno copiando il programma dei miei cinque anni d’opposizione». La critica del consigliere di minoranza Igor Castelli rispetto agli interventi messi in cantiere dalla maggioranza in quest’ultimo scorcio di mandato. L’assessore Simone Moretti: «Non sono interventi a scopo elettorale, ma resi possibile soltanto dopo l’allentamento del patto di stabilità nel 2015».

Castelli osserva: «Constato che i temi da me sollevati in questi cinque anni e che erano stati accantonati dalla maggioranza a priori, perché proposti dalla minoranza e in particolare da me, ora sono rivalutati. Hanno sempre respinto richieste come l’installazione di telecamere in piazza Italia e in altri punti sensibili, un piano organico di asfaltature e la messa a norma degli edifici comunali, per cui sono stato pesantemente attaccato e accusato di nuocere alla collettività».

«Salvo ora iniziare - continua - ad attuarne una parte e il resto inserirlo nel programma elettorale, dopo non averle fatte per cinque anni.».

Secondo il consigliere di minoranza Marco Bernasconi: «È prassi consolidata vedere fare a fine mandato quanto non si è riusciti a fare nel corso del quinquennio. Lo hanno fatto negli anni le amministrazioni di tutti i colori. Si arriva a fine mandato a fare asfaltature, segnaletica, sistemazioni e rifacimenti vari. Questi “giochi” sono sempre stati fatti e i cittadini lo sanno bene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA