Nuovo sottopasso di Turate
«Attenzione alla viabilità»

Il segretario del Pd chiede incontri non solo con i residenti ma anche con i Comuni vicini: «Non possiamo subire le decisioni delle ferrovie»

«No a un altro caso Rovello: per il sottopasso previsto nella zona della stazione serve al più presto un confronto su come sarà la viabilità futura. Riguardo all’importante ed attesa opera viaria non ci hanno convinto né le scelte della precedente amministrazione né la posizione di quella attuale».

È la presa di posizione del segretario Pd, Leonardo Calzeroni. « Tutti i progetti di sottopasso ferroviario in corso (a Turate, Rovello, Locate) sono “viziati” dal fatto che derivano in realtà dall’esigenza delle Ferrovie Nord di eliminare le stazioni e ridurre i costi, anziché di risolvere i problemi della viabilità locale – è la riflessione di Calzeroni - il risultato è che i Comuni spesso si sono limitati a recepire acriticamente l’eliminazione dei passaggi livello, senza valutare con attenzione l’impatto sul traffico e sull’ambiente generato dai sottopassi e rivedere la viabilità locale».

«Occorre invece progettare sin da subito, attraverso percorsi partecipati per i cittadini e gli operatori economici, soluzioni viabilistiche che consentano di ridurre l’impatto ambientale generato dal sottopasso e di riqualificare nel contempo la centrale via Roma, una volta che il passaggio a livello sarà eliminato» aggiunge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA