Olgiate, auto alla materna
In due giorni 40 multe

Dopo gli avvisi ecco le sanzioni

I vigili assolvono le mamme che portano i bambini

«La maggior parte sono automobilisti di passaggio»

Dopo gli avvisi, le multe. È scattato il giro vite nei confronti di chi non rispetta la zona a traffico limitato di viale Pio Roncoroni. Sono state verbalizzate quarantadue sanzioni in circa quattro ore di controlli, distribuiti su due giornate: venerdì e ieri all’entrata e uscita dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia di viale Roncoroni e all’asilo nido comunale.

Venerdì – primo giorno di contravvenzioni, seguite a una campagna informativa e di sensibilizzazione iniziata a metà novembre – in meno di un’ora al mattino sono state elevate sedici multe e, nel pomeriggio dello stesso giorno, altre nove. Ieri, in mattinata, dodici sanzioni e nel pomeriggio altre cinque.

«La maggior parte dei trasgressori non sono mamme, ma automobilisti di passaggio che entrano nella Ztl e poi proseguono per destinazioni diverse dalla materna e dal nido – spiega Mario Fioravanti, comandante della polizia locale - La gran parte dei multati nulla ha a che vedere con familiari dei bambini delle scuole presenti in viale Roncoroni».

I dettagli su La Provincia in edicola martedì 19 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA