Olgiate, il trova lavoro “fai da te”
Il Comune tra disoccupati e ditte

Per favorire l’incontro tra domanda e offerta occupazionale

Il Comune come l’ufficio per l’impiego. «Per i giovani e non soltanto, ci impegneremo affinché la città di Olgiate sia un luogo dove possano nascere anche nuove opportunità di lavoro per costruire la propria vita e il proprio futuro».

Un impegno che il sindaco, Simone Moretti, ha indicato tra i propositi per il 2017 nel suo discorso d’inizio anno. Una delle prime azioni concrete sarà quella di favorire maggiormente l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, facendo del Comune sempre di più uno dei punti di riferimento per chi cerca un impiego.

Anche a Olgiate, casa e lavoro sono i problemi in cima alla lista di chi – e non sono pochi – si rivolge ai servizi sociali del Comune per un aiuto e anche per chiedere un lavoro. Ne è ben consapevole Moretti, che in questi primi mesi da sindaco ha già ricevuto diverse persone rimaste senza lavoro, così come giovani – spesso anche molto capaci e preparati – in attesa di entrare nel mondo del lavoro.

«In questi primi mesi da sindaco ho già avuto modo d’incontrare alcuni imprenditori di Olgiate, cui avevo chiesto la disponibilità di fare un tavolo di lavoro, che vorrei convocare a breve – spiega il sindaco – L’idea è sedersi attorno a un tavolo per capire con le ditte che abbiamo sul territorio quale sia il fabbisogno di personale e le loro richieste all’amministrazione, magari anche in termini di un’eventuale defiscalizzazione per incrementarne l’azione imprenditoriale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA