Olgiate, nuova segnaletica
Piazza Volta a misura di pedone

Sono bastati alcuni piccoli ritocchi per contrastare sosta selvaggia all’uscita degli studenti. E spuntano anche parcheggi gratuiti che non c’erano

Piazza Volta più sicura e ordinata. È l’effetto di piccoli adeguamenti viabilistici ottenuti con alcuni interventi sulla segnaletica stradale, a cura della polizia locale.

Piccoli ritocchi, ma che hanno dato più agio ai pedoni e limitato lo spazio carrabile troppo spesso utilizzato per soste “selvagge” specialmente nelle ore di punta in concomitanza con l’entrata e soprattutto uscita degli studenti della vicina scuola media.

E’ stato allargato il passaggio pedonale addossato agli edifici posti sul fronte sinistro della piazza e ridisegnati i posteggi a lisca di pesce. Disposizione che ha consentito di ricavare uno stallo in più in una zona dove è insediata una serie di attività commerciali, proprio su quel lato della piazza. E’ stato spostato in avanti di circa quattro metri lo stop per i veicoli che da via Volta si devono immettere in piazza Volta ed è stata creata la corsia di andamento lungo Vicolo Giovio, la strada che da piazza Umberto (dove ha sede la biblioteca) scende verso piazza Volta e via Lucini.

La modifica ha portato una riqualificazione complessiva della zona con un minimo dispendio di risorse.Soddisfatto il sindaco: « Abbiamo ricavato quattro stalli bianchi (non a pagamento), uno in più di quelli preesistenti, in una zona dove i parcheggi servono sia per la presenza di attività commerciali, che di servizi pubblici (Comune, scuola media)».

L’articolo completo su La Provincia di venerdì 22 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA