Part time da 20 ore
Dalla Sicilia a Ronago
per 700 euro al mese

Il concorso dell’Unione Terre di Frontiera: dei 138 iscritti, si sono presentati 83 candidati

L’ultima candidata in ordine di tempo arriva di corsa, sul fil di lana, ombrello gocciolante e quasi non ha più fiato: « Non riuscivo a trovare il posto. Sono finita da un’altra parte », smoccola ad estranei che, presi alla sprovvista, solidarizzano.

Che altro c’è da dire, se non solidarizzare con 83 candidati a mezzo posto da impiegato nell’Unione dei Comuni Terre di Frontiera, a tempo indeterminato, 20 ore la settimana, 700- 800 euro al mese. Hanno sostenuto la prima prova ieri mattina, nella palestra di Ronago, in un silenzio scandito solo dalla pioggia. Uno dei campi di calcio è stato adibito a parcheggio per le auto dei candidati, per gentil concessione del presidente della Società sportiva: s’è messo una mano sul cuore, non si poteva dire no ad un servizio a gente in cerca di un lavoro, arrivata dalla Sicilia e dall’Emilia Romagna, dalla Puglia e dalla Lombardia, oltre che dal Comasco e dai paesi circostanti.

In 145 avevano inoltrato la domanda. In 138 sono stati ammessi, ma quattro su dieci si sono ritirati prima di cominciare e non si saprà mai che cosa li ha dissuasi.

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola sabato 4 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA