Supertelecamera ad Olgiate
Ma la corrente solo a settembre

A fine mese i lavori di allacciamento: la rete Enel non raggiunge l’impianto della Provinciale. Anche questa postazione scoprirà le auto non in regola

Supertelecamere, nove mesi per attivarle. Occhi elettronici ad alta definizione, installati a novembre su due varchi d’accesso al paese per monitorare tutti i veicoli in entrata e in uscita, ma solo uno funziona. L’altro dovrebbe essere acceso entro metà settembre.

Un paio di mesi fa era stata messa in funzione la telecamera posizionata in via Tarchini, all’intersezione con via XXVII Maggio. Tuttora, invece, è spenta quella lungo la Sp 23, in prossimità della rotatoria tra le vie Milano e Torino. Per attivarla, vanno posati i cavi elettrici. L’Enel fa sapere che il cantiere partirà il 31 agosto.

Come già avvenuto con la telecamera in via Tarchini, sarà fatto il collegamento con il programma via Internet che invierà direttamente al comando di polizia locale le immagini registrate e quindi anche quello con il sistema “Lince web” .

Le tappe

Dopo nove mesi dall’avvio dell’intervento, sembra alle battute finali la lunga vicenda dell’installazione delle due telecamere per la videosorveglianza (costo 36.600 euro). Una prima impasse si era avuta a inizio anno.

Superato il problema, sono trascorsi mesi per fare uno scavo lungo un fronte di una cinquantina di metri per l’allaccio della fornitura dedicata alla telecamera. Stando alle rassicurazioni fornite da Enel, la pratica sarà chiusa entro il 10 settembre o, al massimo, il 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA