Un vigilante per villa Rosnati
Stop alle incursioni notturne

Appiano, più controlli dopo gli ultimi raid

Parco comunale più sicuro di notte con i “vigilantes”. Si sta dimostrando efficace il servizio di sorveglianza disposto dall’amministrazione comunale all’interno del parco a cura di una guardia giurata privata che, ogni notte, effettua una serie di giri di controllo.

Misura che era stata decisa dalla maggioranza all’indomani dell’ennesimo atto vandalico ai danni del parco, dove era stato sradicato un lampione dal viale d’accesso all’area feste ed erano state scaraventate giù dalla scarpata panchine di ferro, tavoli, bidoni, cestini e autobloccanti.

Avendo già da tempo in essere un accordo con il Comitato per la sicurezza dei cittadini di Appiano per il controllo del territorio in orario serale di alcuni luoghi ed edifici pubblici sensibili, la maggioranza ha chiesto e ottenuto che tutte le sere la guardia giurata del Comitato entri diverse volte nel parco, in orari differenti, con l’auto di servizio con i lampeggianti accessi in funzione preventiva e dissuasiva.

È invece rimasta a livello di invito verbale, poi non formalizzata in una vera e propria ordinanza, l’indicazione di allertare le forze dell’ordine e segnalare all’autorità giudiziaria chiunque fosse sorpreso nel parco in orario di chiusura al pubblico. Le prime settimane di servizio di vigilanza notturna all’interno del parco sembrano aver dato riscontri positivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA