Viaggio tra le ville in Tremezzina
seguendo le “tracce” di Plinio

Un piccolo grand tour tra le ville della Tremezzina (Mainona, Carlotta e Balbianello) per suggellare una delle iniziative più partecipate delle celebrazioni per il bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio.

Ieri la passeggiata/battellata “Per visitare Plinio” ha riproposto la collaborazione tra le tre ville museo del Centro lago e ha coronato la seconda edizione del Lake Como Walking Festival, di cui ha rappresentato la ventesima e ultima tappa. Come tutte le precedenti ha fatto registrare il “sold out”, anche se in questo caso con numeri necessariamente ridotti rispetto alle altre per esigenze logistiche legate alla capienza delle ville e del battellino. Nel complesso, i venti percorsi del festival curato dall’associazione Sentiero dei Sogni, sotto l’egida di Fondazione Alessandro Volta e del Comitato nazionale per il bimillenario pliniano, sono stati seguiti da circa 2000 persone e hanno toccato 60 punti di interesse, molti aperti per l’occasione, in 20 comuni diversi.

Tanti enti pubblici e privati del territorio hanno adottato e sostenuto una tappa legata alle aree di competenza e così è stato anche ieri. Il percorso è partito dalla mappa gioviana di “Como patria dei due Plinii” esposta al Museo del paesaggio ed è proseguito a Villa Carlotta e al Balbianello, seguendo tracce letterarie disseminate nei libri dei Plinii e dei tanti scrittori internazionali che sono venuti sul Lario a visitare i loro luoghi all’epoca del Grand Tour. Il percorso è stato condotto da Pietro Berra, con letture di Ornella Canadè e interventi di Marco Leoni (Villa Mainona), Alberto Corvi (Villa Carlotta) e delle guide del Balbianello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA