Cesti realizzati con i rami di salice.La tecnica si può imparare online

Giacomo Pisanu, un artigiano di origine sarda che vive a Domaso, organizza corsi sull’antica arte della cesteria Giacomo Pisanu un sardo che vive a Domaso organizza corsi sull’antica arte

La tradizione sarda incontra quella lariana con l’obiettivo di tramandare l’antica arte di realizzare ceste in legno.

Giacomo Pisanu è un sardo trasferitosi a Domaso, dove non solo realizza cesti di diversa tipologia e dimensione ma si occupa di trasmettere questa arte attraverso una scuola itinerante online e in presenza.

«Sono un sardo di Domaso e cerco di coniugare la tradizione sarda dei cesti con quanto ho appreso qui in provincia di Como dove abito - spiega Giacomo Pisanu -. La mia passione è creare questi cesti in legno e con la scuola di cesteria siamo stati anche al Salone del Mobile di Milano. Questa scuola insegna in pratiche e veloci lezioni come imparare questa particolare arte, i corsi vengono svolti sia online che in presenza».

Il riferimento è il sito: www.cesteriafacile.it: «Per quanto riguarda i corsi online spediamo un kit di salice già selezionato per imparare ad intrecciare e quanto serve per accedere alle video lezioni».

Chi partecipa alla lezione alla fine completa un suo cesto: «Un piccolo cesto si realizza in quattro ore di lezione, quindi tutti sono contenti poi di avere tra le mani quanto hanno prodotto. Abbiamo lezioni in tutta Italia, le zone più vicine, a parte la sede di Domaso, sono Nesso, Colico, Desio e le lezioni sono rivolte sia agli adulti che ai bambini. Collaboriamo anche con gli istituti scolastici ed è questo il canale da sviluppare anche per il futuro, è una passione facile e divertente che permette di avere un contatto con la natura, limitare lo stress e incrementare la tua manualità. Chi si iscrive al corso normalmente ricorda che alcuni suoi parenti avevano questa passione per la realizzazione di cesti, quasi tutti hanno un amico uno zio che lo faceva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA