Gli alberghi sul lago di Como pieni di turisti Il maltempo non frena gli arrivi

Soddisfazione diffusa per il weekend pasquale con molte strutture al completo. Numerosi ospiti da Germania e Svizzera. Meno prenotazioni per la seconda metà di aprile

Il meccanismo legato a prenotazioni e pagamento affinato col tempo dalle piattaforme digitali oltre a qualche piccolo accorgimento operativo maturato con l’esperienza di anni ha evitato cancellazioni su larga scala per questo fine settimana di Pasqua, contrassegnato da forte maltempo, tanto che ieri la Protezione civile regionale ha diramato per la giornata odierna una tripla allerta “gialla”.

«Non mi sembra si siano avute cancellazioni tali da far scattare situazioni di particolare allarme. Sostanzialmente i numeri annunciati alla vigilia (90% di camere occupate) non hanno subito grosse variazioni. Qualche fisiologica cancellazione c’è stata, ma nulla più anche per i meccanismi legati alle prenotazioni tramite le piattaforme digitali - fa notare il presidente dell’Associazione albergatori di Confcommercio, Luca Leoni -. Semmai il problema si presenterà nei primi venti giorni di aprile, con la Pasqua così bassa. Lì registriamo ad oggi un calo delle prenotazioni. Viste le previsioni meteo e le premesse siamo soddisfatti di questo primissimo scorcio di stagione, dove registriamo tanti ospiti tedeschi, svizzero-tedeschi e svizzeri in generale e qualche italiano».

All’Albergo Lenno, le 51 camere risultavano a ieri tutte occupate. «C’è stata qualche cancellazione, subito rimpiazzata. Tendenzialmente i nostri ospiti - a cominciare da quelli giunti dalla Germania - hanno fatto capire di non temere la pioggia, anche se certo il colpo d’occhio e le opzioni da qui a Pasquetta non sono quelli ideali - conferma Alberto Cetti, presidente dell’Associazione Turistica Tremezzina e proprietario dell’Albergo Lenno -. I segnali restano più che confortanti, anche se certo, sentendo un po’ tutti i nostri albergatori, aprile si presenta con più di una criticità sul fronte dei pernottamenti, specie se dovesse perdurare il maltempo. Per quanto concerne il nostro ristorante, per il pranzo di Pasqua siamo pieni. Anche qui abbiamo avuto una cancellazione subito rimpiazzata».

Le attese

All’Hotel Argegno, Paolo Peroni conferma che «le 12 camere sono piene e lo saranno sino a tutto il fine settimana di Pasqua. In tal senso, già a metà settimana avevamo avuto, in particolare per le prenotazioni attraverso le piattaforme digitali, ampie garanzie sull’arrivo dei nostri ospiti, tra cui registriamo anche una famiglia finlandese, che rimarrà da noi tre notti».

«È chiaro che il meteo favorevole è il miglior alleato per chi fa turismo (ma non solo) - fa notare Paolo Peroni, consigliere dell’Associazione Albergatori nonché proprietario con la famiglia Peroni anche della Locanda Sant’Anna -. Vedremo se aprile regalerà già le prime soddisfazioni in fatto di sole e temperature in linea con la stagione. Di sicuro, le premesse sono di ricalcare i grandi numeri dello scorso anno. Il telefono squilla di continuo, per le poche camere anche rimaste libere da qui alla fine dell’estate. Speriamo che i servizi offerti - a cominciare dai trasporti - non vadano in forte difficoltà come avvenuto lo scorso anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA