Intesa tra Eni e Dellorto. Maxi impianto fotovoltaico

Potenza di 1,35 MW. L’energia solare alimenterà lo stabilimento di Cabiate

Plenitude (Eni) e Dellorto, la storica azienda brianzola specializzata nella costruzione di carburatori, sistemi di iniezione elettronica, corpi farfallati e centraline elettroniche, hanno firmato un accordo di Energy Performance Contract (Epc) per la realizzazione a Cabiate, presso lo stabilimento di Dellorto, di un impianto fotovoltaico da 1,35 MW.

L’energia solare, spiega un comunicato congiunto, contribuirà ad alimentare lo stabilimento Dellorto e a migliorare l’efficienza energetica nell’ottica di una maggiore sostenibilità, consentendo di evitare emissioni di CO2 per un ammontare atteso di circa 603 tonnellate annue.

«Grazie alla formula contrattuale Epc - si legge nella nota - gli interventi verranno realizzati, finanziati e garantiti da Plenitude mentre Dellorto pagherà un corrispettivo fisso per 10 anni, relativo alla fornitura dell’energia elettrica prodotta dall’impianto, che gli permetterà di avere una maggiore certezza della spesa migliorando al contempo la propria efficienza energetica. Finito tale periodo Dellorto acquisirà la titolarità dell’impianto».

Il marchio Eni Plenitude è nato a marzo 2022 quando Eni ha deciso di affidare la vendita al mercato domestico e business a questa nuova società, controllata comunque al 100% da Eni.

Dal canto suo, Dellorto, che lo scorso maggio ha festeggiato il novantesimo di fondazione, un’azienda moderna, sostenibile e totalmente integrata a livello produttivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA