Its a Como, l’offerta si arricchisce
Parte il corso dedicato alla logistica 4.0

Un percorso biennale che è frutto di una partnership tra Enaip e ComoNext Stage nelle aziende, esperienze all’estero, “curvatura” su tessile, legno-arredo e meccanica

Sul nostro territorio s’aggiunge un altro tassello di quell’offerta formativa specializzante e molto apprezzata dalle aziende rappresentata dagli istituti tecnici superiori. La fondazione Its mobilità sostenibile di Bergamo, in collaborazione con ComoNext, ha dato il via, sul nostro territorio, all’Its per la mobilità delle persone e delle merci dell’Industria 4.0. «Il nostro ruolo è riuscire a rendere trasversale la conoscenza – spiega il presidente di ComoNext Enrico Lironi – nei nostri settori produttivi si avverte la carenza di figure formate, per questo riteniamo sia molto utile dedicare risorse in questo campo per essere attivi e propositivi. Oltre ai partner, ringrazio gli studenti iscritti: seguiranno un percorso fuori dagli schemi tradizionali, incontrando una pluralità di articolazioni, dall’aula alle aziende, passando per il parco tecnologico. Un miglioramento formativo per loro e per le aziende che li assumeranno».

Ilenia Brenna, direttrice di Enaip Cantù e componente della fondazione Its, ha sottolineato come il corso, “curvato” sui settori del legno, della meccanica e del tessile, duri due anni, per un totale di duemila ore di lezione, divise fra il parco tecnologico di Lomazzo e la sede Enaip di Cantù. «Il primo anno si svolgeranno quattrocento ore di stage – aggiunge - con borse di studio finanziate dalla Regione per Barcellona e Valencia». Le lezioni si tengono da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 18, più due mattine la settimana.

Il costo è di cinquecento euro l’anno. Ci si può ancora iscrivere e non ci sono limiti di età; gli allievi, al momento una ventina, arrivano dal Comasco e dalle province limitrofe. Per chi risiede più lontano è possibile usufruire di una foresteria convenzionata Enaip Lodge.

Il titolo di studio rilasciato è un “diploma di tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci”, ha valore nazionale ed è riconosciuto in Europa (equivale a una laurea triennale).

Le metodologie didattiche sono innovative: moduli sulle tecnologie digitali nei laboratori “FabLab”, esperienze di lavoro all’estero, certificazioni d’inglese, seminari, laboratori in azienda, testimonianze d’imprenditori e visite aziendali. È prevista inoltre la possibilità di un inserimento lavorativo anche durante il percorso formativo attraverso contratti di apprendistato in alta formazione. Come sottolineato da Emanuela Donetti, area formazione di ComoNext, le lezioni a Lomazzo riguarderanno soprattutto l’innovazione e l’industria 4.0.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA