Produttori lombardi a Vinitaly. C’è anche l’Igt Terre Lariane

Ultima vendemmia chiusa con un aumento della produzione pari al 9,2%

C’è anche il Consorzio Vini Igt Terre Lariane tra quelli presenti a Vinitaly 2024 (Verona, 14-17 aprile) nel Padiglione Lombardia. Si tratta, secondo tradizione, di una vetrina internazionale di grande prestigio, con la viticoltura lombarda che ha fatto registrare a fine 2023 il nuovo record storico dell’export, arrivato a quota 327 milioni di euro.

Con questo biglietto da visita, produttori, consorzi, associazioni e istituzioni si riuniranno come da tradizione nel “salotto buono” al secondo piano del PalaExpo, all’interno degli spazi espositivi finanziati e realizzati in accordo di programma da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Nei 3.300 metri quadrati di spazio occupati saranno oltre 150 le realtà presenti in rappresentanza di tutto ciò che di meglio sa offrire il territorio lombardo, per un totale di oltre mille etichette in degustazione.

«I vini di Lombardia sono i migliori testimoni del saper fare delle nostre aziende e puntano sempre di più su un’offerta orientata alla qualità, come confermato anche nell’ultima vendemmia, che vede l’89% della produzione riconducibile alle 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt lombarde, contro una media nazionale del 77% - ha affermato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana - un’identità forte, che anche quest’anno farà del Padiglione Lombardia a Vinitaly una meta obbligata per gli appassionati e gli addetti ai lavori».

Nell’ultimo decennio in Lombardia la superficie a vite da vino coltivata a biologico è più che quadruplicata, passando dai 941 ettari del 2012 ai 4.231 del 2022, pari al 18% della superficie vitata regionale. La vendemmia 2023 si è chiusa con una produzione pari a 154 milioni di bottiglie potenziali (+9,2% rispetto al 2022), l’89% delle quali a marchio di qualità. «Anche quest’anno, il mondo del vino lombardo arriva a Vinitaly forte di un successo sempre più riconosciuto in Italia e nel mondo» ha rimarcato l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA