“Punti di vista sostenibili”. Dall’astronauta ai cantautori

Lariofiere “Dal Cielo e dalla Terra”«Così la Camera di Commercio prova a sensibilizzare tutti su creatività e nuove sfide»

“Dal Cielo e dalla Terra” è quasi una rivoluzione copernicana perché si vuole provare a indagare i temi della sostenibilità sovvertendo i punti di vista e partendo dalle esperienze, prestigiose, di Paolo Nespoli, e da quelle artistiche di Anfiteatro e dei Sulutumana. La Camera di Commercio di Como-Lecco propone per martedì 12 dicembre a Lariofiere a Erba “Punti di Vista Sostenibili”, un’occasione per esplorare il tema della sostenibilità e della transizione energetica e digitale attraverso la prospettiva della scienza, del teatro e della musica.

A partire dalle 16.00, nel corso di uno speciale Smart Cafè, l’astronauta Paolo Nespoli condividerà la sua testimonianza di esploratore della sostenibilità direttamente dallo Spazio. Attraverso la sua esperienza di lavoro e studio, Nespoli offrirà uno sguardo illuminante sulla salute del nostro pianeta da un’altra prospettiva. Dopo aver trascorso 313 giorni in una stazione spaziale, condividerà riflessioni sulla necessità urgente di adottare un approccio circolare per prodotti e servizi.

Alle 18.00 l’evento proseguirà con la prima assoluta di “Canto per la Terra – Dialogo tra un certo oggi e un forse domani”, spettacolo di teatro e musica realizzato nell’ambito del progetto “Transizione energetica” di Unioncamere. A cura di “Anfiteatro” e “Sulutumana”, questo recital musicale e teatrale propone un dialogo tra il passato e il futuro: si racconta la sfida che il genere umano sta affrontando per mettere in sicurezza la propria esistenza sul nostro pianeta. Un’esperienza coinvolgente con testo, drammaturgia e regia di Giuseppe Di Bello e musiche originali a cura di Sulutumana. «Questa inedita iniziativa mira a sensibilizzare un pubblico sempre più vasto sui temi cruciali sulla sostenibilità - commenta Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio - l’obiettivo è di innovare attraverso linguaggi diversificati, proponendo soluzioni creative e stimolanti per sostenere la complessa transizione energetica e digitale che coinvolge attivamente imprese, enti, associazioni e cittadini. La doppia transizione, affrontata con una logica strategica mirata allo sviluppo del territorio e della comunità, richiede strumenti adeguati e una visione condivisa». L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria: www.comolecco.camcom.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA