Società leader in Italia nel trasporto valori. Sicuritalia protagonista

L’operazione L’alleanza con Battistolli e Coopservice per dare vita a BTV (1.900 collaboratori e 31 filiali). Manca sarà vicepresidente: «Efficienze e sinergie»

È di quale giorno fa l’accordo sottoscritto da Sicuritalia con i Gruppi Battistolli e Coopservice, per dare vita al leader di mercato del settore del trasporto e trattamento valori. L’operazione strategica ha l’obiettivo di integrare sinergicamente le rispettive organizzazioni in un’unica realtà societaria, BTV Spa, in grado di rispondere in modo ancor più efficiente alle esigenze del mercato e degli stakeholder della filiera del contante, grazie all’esperienza degli oltre 1.900 addetti, alla capillare presenza delle 31 filiali presenti sul territorio nazionale ed alle innovative tecnologie utilizzate.

L’integrazione delle attività ha decorrenza dall’1 aprile ed è stata realizzata attraverso un aumento del capitale della BTV Spa da parte della Sicuritalia IVRI Spa. L’operazione, fortemente voluta dalla comasca Sicuritalia, leader italiano della sicurezza e secondo operatore privato in Europa, con 750 milioni di euro di ricavi e 17.500 dipendenti, deriva da una visione sistemica del settore, e dalle richieste sempre più esigenti dei clienti, che impongono di superare l’attuale frammentazione virando verso la creazione di player di maggiori dimensioni.

Il gruppo Sicuritalia è stato assistita da Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali e da Deloitte per le attività di due diligence e valutazione, mentre i gruppi Battistolli e Coopservice sono stati assistiti da Carnelutti Lawfirm e Attolini Spaggiari Zuliani & Associati per gli aspetti legali e da Ernst & Young e dallo Studio Bonadeo e Associati per le attività di due diligence e valutazione.

Lorenzo Manca, imprenditore di Sicuritalia e neonominato vicepresidente di BTV, ha sottolineato che «la competenza tecnico-operativa di BTV nei servizi di trasporto e trattamento dei valori, la posizione di leadership di Sicuritalia del mercato italiano della sicurezza e la massa critica derivante dalla integrazione delle attività dei tre gruppi in questo specifico comparto genereranno quelle efficienze operative e sinergie gestionali da tempo richieste dal mercato, nel solco della necessaria concentrazione degli operatori del contante per rispondere alle crescenti necessità dei clienti, far fronte all’innalzamento degli investimenti necessari, garantire l’efficienza dei cicli di erogazione dei servizi ed assicurare al meglio le stringenti esigenze di compliance previste».

«In un contesto in cui, nonostante il crescente diffondersi dei sistemi di pagamento elettronici - ha aggiunto - il contante continua a rappresentare lo strumento di pagamento dominante in area euro, l’operazione assume un valore strategico per il sistema socio-economico-finanziario nazionale». Soddisfatto anche Luigi Battistolli, presidente dell’omonimo Gruppo e di BTV Spa, che sottolinea quanto l’operazione consacri BTV quale principale riferimento del trasporto valori in Italia. Un settore, quello del Cash in Transit, che sta vivendo una forte trasformazione e richiede operatori strutturati ed in grado di rispondere ad esigenze di innovazione tecnologica sempre più pressanti – ha chiosato Roberto Olivi, Presidente di Coopservice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA