A Erba è già tempo d’estate: serata con i baristi e lo shopping

Erba L’assessore Anna Proserpio sta già organizzando il programma in vista dei mesi più affollati dell’anno. Quest’anno anche la festa dei ristoratori

Una festa in piazza del Mercato per il solstizio d’estate, lo shopping sotto le stelle tra giugno e luglio, gli ambulanti di Forte dei Marmi attesi in corso 25 Aprile già alla fine di maggio. Anche quest’anno i commercianti si preparano ad animare il centro di Erba, tra grosse novità e la probabile conferma del mercoledì per le “notti bianche” con l’isola pedonale.

Doppio fronte

In queste settimane si lavora su due fronti. «Piazza del Mercato - dice l’assessore al commercio Anna Proserpio - ospiterà “SupErba”, un fine settimana animato dai bar e dai ristoranti erbesi. L’evento era stato programmato lo scorso autunno, ma saltò a causa del maltempo: questa volta sarà a tema solstizio d’estate, è in programma il 22-23 giugno con la possibilità di recuperarlo il fine settimana successivo in caso di maltempo. La piazza si animerà con aperitivi e cene all’aperto, musica ed eventi collaterali».

Hanno aderito 15 pubblici esercizi, ognuno avrà il suo spazio a ridosso dei portici. L’idea è rendere la manifestazione un format con cadenza biennale, da ripetere anche nella stagione più fredda. «L’organizzazione è già partita - dice Proserpio - l’aspetto più delicato riguarda l’impianto elettrico per la fornitura di energia ai partecipanti, stiamo raccogliendo preventivi».

Poi ci saranno le serate di shopping sotto le stelle, una tradizione che accompagna Erba sin dai primi anni Duemila. L’amministrazione ha valutato lo spostamento delle serate dallo storico mercoledì al venerdì: «Non abbiamo ancora preso una decisione - conferma l’assessore - ma lo faremo a brevissimo. L’ipotesi migliore resta forse quella di confermare la giornata infrasettimanale». Il perché lo spiega Michele Riva, referente erbese di Confcommercio e consigliere comunale. «Abbiamo valutato il venerdì sera perché il giorno successivo molte persone non lavorano, ma confrontandoci con i colleghi sono emersi alcuni ostacoli. Prima di tutto bisognerebbe rivedere il calendario della raccolta dei rifiuti, perché il venerdì sera in centro i negozianti espongono i sacchi e non sarebbe un bello spettacolo nell’isola pedonale; inoltre per i bar quella del venerdì è già una serata di gran lavoro, per loro sarebbe più utile animare una sera infrasettimanale».

La scelta, continua Riva, «deve anche tenere conto delle manifestazioni organizzate dai Comuni vicini, che si tratti di Albavilla o Canzo. Non avrebbe senso farci concorrenza, l’ideale è consentire ai cittadini di partecipare a tutte le serate di festa presenti sul territorio».

Ambulanti del Forte

La formula prevede sempre l’istituzione dell’isola pedonale in centro con i negozi aperti. «Per i negozianti - dice Riva - sono importanti soprattutto le serate di luglio, quando sono già partiti i saldi. Stiamo pensando a temi di interesse per ognuna delle serate, non abbiamo ancora definito il calendario preciso ma il cuore sarà a cavallo tra giugno e luglio». Nell’attesa, sul fronte commerciale è previsto il ritorno degli ambulanti di Forte dei Marmi in corso 25 Aprile per domenica 26 maggio. «Nelle passate edizioni hanno attirato a Erba migliaia di persone - ricorda Riva - quindi sarà un’occasione anche per i negozi di vicinato che decideranno di restare aperti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA