Un insolito fenomeno nei cieli comaschi: spuntano le nuvole multicolore. Mandateci anche i vostri scatti

Meteo Nuvole “madreperlacee” o “iridescenti”: si formano grazie all’interazione tra i raggi di sole e le gocce d’acqua presenti all’interno delle nuvole. Mandateci anche le vostre foto

A naso in su, nel pomeriggio di venerdì 22 dicembre, diversi comaschi hanno avvistato delle curiose nuvole multicolore, spuntate nel cielo dopo una giornata insolitamente calda, se si considera che, pur essendo il secondo giorno d’inverno, le temperature massime in provincia di Como hanno raggiunto 15/20 gradi.

Il fenomeno delle nuvole multicolore o nuvole arcobaleno è in realtà perfettamente naturale: si parla di “nuvole madreperlacee” o “iridescenti” per indicare questo fenomeno raro che si verifica quando la luce del sole, interagendo con le particelle di acqua presenti nelle nuvole, crea questi meravigliosi giochi di colore.

Il cielo terso, grazie al vento che ha sferzato il territorio comasco nella giornata di oggi - durante la quale la Protezione Civile ha persino emesso un’allerta gialla proprio per vento forte - ha favorito il presentarsi di queste nuvole così particolari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA