Gare, convegni e gite. Così l’Osha Asp festeggia i 50 anni

Sport paralimpici Una delle società più all’avanguardia per l’attività sportiva nel mondo della disabilità

Osha Como, una gara di nuoto per festeggiare i primi cinquant’anni di vita. Sono cominciati in vasca, nel segno dello sport, i festeggiamenti per l’importante ricorrenza della società comasca che, ormai da mezzo secolo, promuove l’attività sportiva per ragazzi con disabilità.

Trofeo

A Villa Guardia, è andato in scena il “Trofeo dei 50”, gara regionale valida per il circuito Nord Cup promosso dalla Fisdir. Dodici le società iscritte, 115 gli atleti in gara, davanti a un pubblico entusiasta sugli spalti dell’impianto, alla presenza del ministro per le Disabilità, la comasca Alessandra Locatelli, della consigliera nazionale del Cip - Comitato Paralimpico Katia Arrighi e del presidente regionale Cip, Pierangelo Santelli.

Riservata agli atleti con disabilità intellettivo-relazionale, la gara ha visto la vittoria di squadra della Polisportiva Bresciana, ma con le comasche sul podio: Osha al secondo posto, Briantea84 al terzo, settimo posto infine per l’Ice Club Como.

Sono state gare intense e combattute, per le società comasche è stata l’ennesima grande giornata anche in termini di risultati: diciassette medaglie per Osha, sette per Ice Club e dieci per Briantea84, di cui ben undici d’oro sul totale. L’Osha ne ha conquistate sei: due con Dalila Vignando (100 dorso e 100 misti C21), una con Mariaenza Mingione (100 misti Open), German Garçia (100 stile Open), Lorenzo Beretta (100 dorso Open) e con la 4x50 mista mista C21. Per Ice Club, tre ori conquistati da Alice Riva (100 rana Open), Federico (Fioni 50 rana Open) e Alessia Filardi (100 delfino Open), mentre Briantea84 è finita in due occasioni sul gradino più alto del podio con Emanuele Meloni (50 rana Open) e Noemi Giudici (100 dorso C21).

Il ministro – ed ex volontaria di Osha – Alessandra Locatelli ha così commentato la giornata di sport: «Questi eventi rafforzano lo spirito sportivo e l’inclusione, fondamentali per la nostra comunità. Un ringraziamento va agli organizzatori per il loro impegno nel valorizzare il talento di ogni atleta».

Iniziative

Le iniziative per il cinquantesimo dell’Osha proseguiranno con un convegno su sport e disabilità, una cena societaria e con la vacanza al mare con tesserati e volontari. Per tutto l’anno, attiva la raccolta fondi – in collaborazione con Fondazione provinciale per la comunità comasca e Bcc – per il progetto “Acquainclusion”.

Classifica società: Polisportiva Bresciana 295 punti; Osha Como 234; Briantea84 195; Phb Brescia 184; Oltretutto 173; Vharese 137; Ice Club Como 134; Gruppo Zenith 129; Stradivari Nuoto 115; Pol. Milanese 105; Corona Ferrea Nuoto 56; Delfini Cremona 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA