Lanfritto Maggioni. Staffette comasche davvero imbattibili

Corsa campestre Lieto Colle, Alto Lario e Bernatese ottengono l’oro nella prova disputata a Casnate

En plein di titoli del comitato Como/Lecco per le staffette comasche nella corsa campestre organizzata dal Gs Bernatese, a Casnate. All’oro sono andati due volte il Lieto Colle e una l’Alto Lario e il Gs Bernatese.

Nel cross corto per gli assoluti, doppietta comasca con i due Cus Insubria Varese/Como con Elisa Pastorelli e Davide Novati. Iniziamo dalle staffette. Nelle Ragazze successo per l’Atletica Alto Lario A con Chiara Onofri, Letizia Tarabini e Martina Ragni, che con il tempo di 10’43” ha preceduto di 23” il Lieto Colle (Sofia Grisoni, Sara Lambrughi, Sveva Maggi). Terza l’Atl. Oggiono (+ 30”).

Nei Ragazzi la staffetta più veloce è stata quella del Lieto Colle (Pietro Sirco, Giacomo Spreafico, Mattia Basso) con secondo posto per l’Us Albatese (+31” con Federico Terruzzi, Simone Castelnuovo, Leonardo Bazzi). Terza (+ 40”) l’Up Missaglia.

Cadette: oro al Lieto Colle. Il terzetto con Francesca Burgassi, Francesca Fanchi ed Elisa Burgassi ha vinto la concorrenza, tagliando il traguardo con il tempo di 10’04”. Sono dovuti trascorrere 14” prima che la squadra seconda classificata, quella dell’Us San Maurizio Erba (composta da Francesca Brusa, Lisa Pozzi e Alice Dell’Oro) chiudesse la fatica. Terzo posto per l’Atletica Lecco che ha preceduto, nell’ordine, il secondo team dell’Us San Maurizio, il Gs Bernatese e l’Atletica Mariano.

Lecchesi beffati

Nei Cadetti i padroni di casa del Gs Bernatese hanno “beffato” la concorrenza lecchese (2° Cortenova, 3° Premana, 4° Atl. Lecco e 5° Merate) intascando l’oro. Autori dell’impresa Gabriele Guastafierro, Filippo Tonelli e Giordano Contigiani. Sesto posto per il Lieto Colle, seconda società comasca.

Nel cross corto per le categorie dei “grandi” doppietta made in Como, griffata in toto Cus Insubria Varese/Como. Nel femminile la più brava è stata ancora una volta Elisa Pastorelli: la runner di Albese con Cassano ha portato a termine la gara con il tempo di 10’22”, facendo il vuoto alle sue spalle. Damigella d’onore Lara Oltini dell’Atletica Andromeda Guanzate, staccata di 1’29”, prima nella categoria delle Juniores. Podio completato dall’altra atleta dell’Andromeda, Serena Mancuso (+1’30”).

Ai piedi del podio, quarta Lisa Pagani (Cus Insubria,+1’35”) che si è consolata con l’oro nella categoria delle Allieve. Nella top ten le altre comasche Veronica Corradini (Gs Bernatese, 6°), Sofia Bianchi (Pol. Intercomunale, 9°) e Arianna Casadio (Gs Bernatese, 10°). Michela Tettamanti (Us Albatese) si è imposta nelle SF35.

Così nelle categorie

Più di misura la vittoria nel maschile di Davide Novati. Il comasco del Cus Insubria Varese/Como ha chiuso con il crono di 12’13” infliggendo un distacco di 21” all’argento, Luca Olivieri (Atletica Mariano, primo nei senior), di 32” al bronzo, Manuel Molteni (Gs Villa Guardia, primo negli SM35) e di 40” al quarto, Matteo Porro del Gsa Cometa Pusiano. Dall’ottavo al decimo posto altri tre atleti comaschi: Andrea Minotti (Atl. Mariano, 8°), Paolo Tagliaferri (Lieto Colle, 9°), Giovanni Patriarca (Zerotriuno triathlon Como, 10°).

Nelle categorie successi per Andrea Mauri (Pro sport running academy Carugo) negli SM40, Moris Sala (Zerotriuno) negli SM50, Salvatori Zangari (Atl. Alto Lario) negli SM60 ed Enrico Merlo (Gs Villa Guardia) negli SM65.

© RIPRODUZIONE RISERVATA