Mezza Maratona da record: domenica in mille al via

Corsa Al via alle 8.30 dalla tradizionale location dei Giardini a lago (leggermente spostata rispetto al passato per gli imminenti lavori)

Un’affluenza record per la mezza maratona di domenica. Al via alle 8.30 dalla tradizionale location dei Giardini a lago (leggermente spostata rispetto al passato per gli imminenti lavori) si presenteranno in 850, ai quali si devono aggiungere i 150 che affronteranno la 5 chilometri.

«Abbiamo dovuto rispondere di no a tante richieste -ha spiegato Maria Pinto, presidente dell’Aries Como athletic team, società che organizza la manifestazione, nella conferen za di presentazione che si è tenuta nella sala degli stemmi in comune a Como -. Siamo molto soddisfatti per questo interesse verso la nostra gara. Anche dall’estero, tanto che un centinaio di runner non sono italiani».

Numeri da record che difficilmente si raggiungono in provincia, quando spesso si fa fatica ad avere un parterre “corposo”. Ma la Synlab Como half marathon (è la dizione ufficiale) avrà anche molta qualità. Nomi come Ivana Iozzia, reduce dalla maratona di New York, vincitrice nel 2002 con il record di 1.23’34”, Michele Belluschi (campione in carica da tre edizioni), Mirko Partenope, Manuel Molteni, Elisa Pastorelli (solo per restare nell’ambito dei comaschi) garantiscono lo spettacolo e, probabilmente, anche la “caduta” dei primati.

Una grande gara che richiederà qualche sacrificio agli automobilisti e ai ciclisti. L’area dello stadio Sinigaglia, sarà interdetta alla circolazione dalle ore 6 alle 14; via per Cernobbio resterà chiusa dalle 8.40 alle 9.30; la passeggiata Gelpi out sino alle 11.30. «Gli eventi connessi allo sport hanno la priorità, anche perché danno un ritorno a livello di immagine -ha detto il sindaco Alessandro Rapinese -.Lo sport per me è un’estensione dei servizi sociali, e serve anche per l’inclusione, oltre a far bene alla salute, al fisico e alla mente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA