Primo test Ali. Torna ai 100 per guadagnare l’Olimpiade

Oggi il velocista comasco è alla prima uscita stagionale. Nairobi può essere un trampolino

Saltato il viaggio a Nassau in Giamaica con la Nazionale di staffetta per le World relays, Chituru Ali ha deciso di spostarsi in Kenia. L’albatese (25 anni) è in gara questo pomeriggio a Nairobi, la capitale dello stato africano, nella tappa d’apertura del Continental Tour Gold. Un appuntamento importante con il secondo circuito mondiale di atletica leggera per ordine di importanza, dopo la Diamond league.

Per il comasco poi sarà l’esordio stagionale sui 100 metri, nell’anno che porta alle Olimpiadi. Ali all’aperto ha già rotto il ghiaccio al Firenze sprint, ma era sulla distanza spuria dei 150 metri. A Nairobi invece potrà misurare il suo stato di forma nella gara regina.

Senza dimenticare che avrà degli stimoli non indifferenti visto che nella lista degli iscritti ci sono lo statunitense Kenny Bednarek che sabato scorso ha corso in 10”01 in Florida, il keniano Ferdinand Omanyala (recordam africano con il 9”77 del settembre 2021 proprio sulla pista di Nairobi), il britannico Jeremiah Azu (capace di 10”04), l’ivoriano Arthur Cissé (che ha un 9”93, che seppur datato, risalendo al 2019, è sempre da tenere in considerazione).

Ali torna non corre i 100 metri, dal luglio 2022, a causa di uno stop lunghissimo, per problemi fisici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA