Tappa Gioventù Lariana. Otto successi a Mariano

Atletica Sono state dieci le gare disputate nella giornata dedicata al trofeo

Otto successi comaschi sulle dieci gare disputate nella seconda parte della terza tappa del trofeo Gioventù Lariana, andata in pista ieri pomeriggio nel centro sportivo di via Santa Caterina a Mariano, con organizzazione a cura dell’Atletica Mariano e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Impegnati gli atleti della categoria Cadetti con la presenza di un buon numero di iscritti provenienti da società extra comasche e lecchesi, che non hanno concorso per la classifica del trofeo, ma hanno alzato il livello della competizione.

Terra di conquista per i velocisti comaschi gli 80 piani. Nel femminile (69 le classificate) si è imposta con autorità Maitè Cappelletti (Us Albatese) in 10”31 con terza Anna Colella (Ag Comense, 10”65). Ai piedi del podio due portacolori dell’Atletica Rovellasca: Aurora Grimaldi, 4° in 10”81, Matilde Clerici, 6° in 10”96.

Nel maschile (55 gli iscritti) Alessandro Tessitore dell’ Ag Comense ha intascato l’oro con il crono di 9”34. Il nerostellato ha battuto il milanese Fabio Giudice (9”64, fuori dalla classifica del trofeo) e Gabriel Giovinazzo (Atl. Rovellasca, 9”66, argento nel trofeo con il bronzo sul collo di Christian Limonta dell’Atl. Triangolo Lariano).

Maitè Cappelletti (48”50) ha messo al collo anche l’argento nei 300 ostacoli dove la più veloce è stata Karline Borkus. La portacolori dell’Atletica Rovellasca ha corso con il buon tempo di 47”43 regolando la milanese Ester Di Giovanni (47”74). Successo comasco anche nella gara al maschile con Cesare Bolognesi dell’Ag Comense che con il crono 43”89 ha battuto il varesino Yuri Colombo.

Podio completamente comasco nel trofeo nel lancio del martello al maschile e al femminile. Nella gara vinta dal novarese Achille Ventura con 43,62, primo posto per Lorenzo Roncoroni (Us Albatese, 20,05) a precedere i due nerostellati Jacopo Dotti (2° in 19,18) e Giacomo Colombo (3° in 17,75). In quella vinta dalla milanese Carlotta Paparatti (42,80) oro per Martina Besana (Team Alto Lambro, 21,95), argento per Elena Bila (Us Albatese, 20,97), bronzo per Giulia Santamaria (Atl. Triangolo Lariano, 20,94).

Nei 2000 metri doppietta lecchese nel trofeo con Lorenzo Guido (Pasturo) e Sofia Piazza (Atl. Lecco). In rosa argento per Anna Timeo (Lieto Colle) e bronzo per Giorgia Stilo (Atl. Mariano). Nel maschile terzo posto per Emanuele Biondo (Lieto Colle). Il quarto posto assoluto in 4’14”20 ha consegnato a Francesca Franchi del Lieto Colle il primo posto nei 1.200 siepi valevoli per il trofeo. Nella gara al maschile successo in 3’37”72 per il comasco dell’Atletica Lecco, Federico Forni (2° nella generale alle spalle del milanese Riccardo Villa), con secondo Maurizio Zanoni (Ag Comense).

© RIPRODUZIONE RISERVATA