Bimbi rapiti dai giganti: «Vanno tutti pazzi per le schiacciate»

Basket Riscuote successo il progetto “Cantù For You” che porta i giocatori nei settori giovanili della provincia

Cantù in tour nei settori giovanili delle squadre di basket della provincia ma, strategicamente, anche nella confinante Monza e Brianza, che di fatto è l’epicentro dell’attività sportiva canturina, con gli allenamenti a Seveso e le partite a Desio.

Perché tutto questo? Perché i giovani vanno tenuti in debita considerazione e potranno diventare i tifosi di domani.

«Quel canestro di Hickey»

Proseguirà anche nei prossimi mesi “Cantù For You”, il progetto in atto da alcune stagioni - ideato dall’allora gm Della Fiori, ora “istituzionalizzato” - che vede i giocatori della S.Bernardo impegnati a turno a svolgere un allenamento con i baby cestisti. Le tappe si concludono a Desio, quando le società vengono invitate in occasione delle partite casalinghe di Cantù. L’iniziativa – nell’ottica del coinvolgimento dei giovani - fa il paio con “High School Canturnament”, il torneo di basket fra gli istituti superiori della provincia.

Un progetto seguito in prima persona dal team manager Diego Fumagalli, ma che poi viene esternalizzato - con un lavoro di squadra – grazie alla pubblicazione sui social societari di foto, resoconti e video.

«È un’iniziativa che si è consolidata dopo la pandemia - spiega Fumagalli -: puntiamo a coinvolgere il territorio, a farci conoscere meglio e anche a garantire, a Desio, una cornice migliore. I giocatori passano del tempo con i ragazzi, per loro è il massimo avere un campione tra di loro. E capiscono anche che si tratta di persone assolutamente normali, come tutti».

Il progetto è rivolto soprattutto al minibasket e alle under 13, su cui i giocatori hanno una presa straordinaria: «E i giocatori sono davvero bravi, si lasciano coinvolgere e sono sempre disponibili. Per cosa impazziscono i ragazzi? Per le schiacciate…».

I giocatori simulano azioni, stanno dentro all’ora in palestra con gli aspiranti cestisti. Fumagalli ricorda un bell’episodio con il Pgc, come di consueto tappa inaugurale del tour, a cui hanno partecipato il capitano Baldi Rossi e Hickey: «Tra le tante cose proposte, Hickey si cimentò con nel tiro da metà campo. Quando riuscì a segnare, fu letteralmente travolto dai bambini».

I giocatori poi si confrontano, si mettono in gioco, anche simulando vere e proprie azioni. E scattano selfie con tutti. Anche il confronto tra i piedi, giganteschi quelli dei giocatori, decisamente più piccoli quelli dei ragazzini, è un momento sempre divertente.

E non è finita

Il tour è iniziato a novembre con il Pgc, poi è proseguito con i Cucciago Bulls con Burns, Virtus Cermenate con Nikolic, Polisportiva Senna con Young e Bucarelli. Successivamente, Cesana ha incontrato i giovani della Pallacanestro Cabiate.

Il nuovo anno si è aperto a Lomazzo, con Burns. Il viaggio è proseguito in Brianza: Tarallo si è allenato con i ragazzi della Virtus Lissone, infine a Lentate, Nwohuocha ha conosciuto da vicino la realtà del Basket Groane. Le prossime società coinvolte saranno Alebbio e Figino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA