Calendario Cantù. Sabato con Trieste e Verona di lunedì

Basket Sta per essere varata la fase a orologio. Ci saranno spostamenti di data per due gare casalinghe

Inizia domenica la seconda fase del campionato di A2 di basket, cosiddetta a “orologio”: dieci partite, due mesi e mezzo in tutto, che considerando entrambi i gironi porteranno le 16 squadre migliori a disputare i playoff, le 6 meno fortunate al girone salvezza e le ultime 2 direttamente in serie B nazionale. Saranno 10 partite, poco meno di un terzo di stagione. Una porzione importante di campionato, che può scompaginare l’ordine di arrivo della prima fase.

Curiosità e interesse

E, fino al 21 aprile, bisognerà dimenticarsi di Trapani, Torino, Rieti e via discorrendo, perché Cantù - e tutte le squadre del girone Verde - andranno ad affrontare solo squadre del gruppo Rosso. Un fattore che porta una bella dose di imprevedibilità, curiosità e anche interesse a tutto il movimento.

Una formula identica a quella di due stagioni fa e che - a differenza di quella dello scorso anno che privilegiava gli scontri diretti della prima fase - privilegerà il cammino complessivo precedente delle squadre. Cantù affronterà in casa le cinque squadre che la seguono in classifica nel Rosso e in trasferta le cinque che la precedono: una sola in realtà (Forlì), perché poi si risalirà dal basso. I punti accumulati nella fase a orologio, si sommeranno a quelli della prima fase.

La Lega ha già diramato lo sviluppo della fase a orologio, manca solo la programmazione completa che dovrà tenere conto di cinque (annunciate) dirette Rai, dell’effettiva disponibilità dei campi e, ultima variabile, il turno di Pasqua del 31 marzo, in cui le società potranno decidere se giocare in anticipo o la domenica. Oggi la Lega divulgherà il calendario completo.

Cantù conosce già tutte le sue avversarie, che affronterà con quest’ordine: Orzinuovi-Cantù, Cantù-Trieste, Nardò-Cantù, Cantù-Rimini, Chiusi-Cantù, Cantù-Verona, Cividale-Cantù, Cantù-Piacenza, Forlì-Cantù e Cantù-Udine.

Si sanno già alcune variazioni che riguardano Cantù: la prima in casa contro Trieste si giocherà sabato 17 febbraio, mentre la sesta contro Verona sarà in posticipo di lunedì sera, variazioni rese necessarie dall’indisponibilità del PalaDesio. Inoltre, il turno di Pasqua a Cividale, sarà anticipato su richiesta dei friulani a sabato 30.

Ci si sfiderà a Roma?

Cosa salta all’occhio immediatamente? Che la partita più attesa dai tifosi (e forse più temuta per l’ordine pubblico) contro la Fortitudo Bologna non ci sarà. Avendo chiuso al secondo posto la prima fase, come Cantù, le due squadre non si incroceranno nella fase a orologio.

Aggiungiamo che, se entrambe le seconde posizioni fossero confermate al termine della seconda fase, non si incrocerebbero nemmeno ai playoff.

L’unico terreno di scontro potrebbe essere allora la finale di Coppa Italia, ammesso che entrambe vincano le rispettive semifinali contro Forlì e Trapani al PalaTiziano di Roma a marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA