Cantù, è tornato Cesana: «Finalmente il canestro»

Il giocatore di Albavilla protagonista nella vittoria contro Udine

Finalmente, Luca Cesana. A lui – già vincitore virtuale del premio “sfortuna 2023/24” – questa partita serviva come il pane. E, non appena coach Cagnardi gli ha dato un po’ di continuità, in due momenti separati del match, non ha tradito. Gli infortuni gli hanno reso la stagione infernale, proprio a lui che sognava il gran ritorno a Cantù, dove è cresciuto cestisticamente. Nei suoi 15 minuti e rotti in campo ha segnato 9 punti e, soprattutto, ha ritrovato il sorriso. Dopo una bomba importante, ha ricevuto “five” alti da tutti i compagni.

«È stata una partita solida – ha detto il play-guardi di Albavilla – e siamo contenti per il risultato, sebbene ininfluente. È stata una partita che ci prepara bene per i playoff, ci voleva».

Giocando a mente sgombra, libero da preoccupazioni, Cesana ha dimostrato di poterci stare in questo gruppo. E di poter rendere al meglio: «Sì, sono contento della mia prova. Finalmente ho trovato il canestro e la continuità. Ci voleva, dopo un inizio difficile, in una stagione per me altalenante: posso dare anch’io un buon contributo».

In termini di motivazioni cosa lascia questa vittoria? «La convinzione di poter essere utile con un canestro, un passaggio o una buona difesa. Alla squadra, invece, lascia tanta fiducia: abbiamo sperimentato nuove soluzioni e questo sarà importante in ottica playoff, quando si giocherà di strategia e interverrà il fattore stanchezza. Ma avere soluzioni vincenti in attacco, è una delle chiavi delle grandi squadre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA