Gran Fondo al Lago di Pusiano. I comaschi quindici volte d’oro

Canottaggio La gara nazionale al Centro Remiero di Eupilio ha aperto la stagione

Buona la partenza del canottaggio comasco che lascia con 15 barche d’oro il Centro Remiero Lago Pusiano di Eupilio, dove ieri si è svolta la nazionale di Gran Fondo.

Al poker della Lario seguono la tripletta della Menaggio, la doppietta della Moltrasio, le vittorie singole di Cernobbio, Sportiva Lezzeno, Bellagina, Carate Urio, Lago Pusiano.

A ciò vanno aggiunti i fratelli Borgonovo, che se pur della Gavirate, sono sempre comaschi.

Partiamo dai Senior, dove Elisa Grisoni, Serena Mossi, Arianna Noseda e Nicole Sala della Lario dettano legge in quattro di coppia. Lorenzo Fontana e Marco Gilardoni della Menaggio piegano la Gavirate, seconda e i fratelli Gabriele e Daniele Loconsole della Cernobbio, terzi. Nei Pesi Leggeri Carlo Giussani e Thomas Pogliani della Menaggio si impongono in doppio; Giovanni e Luca Borgonovo della Gavirate in quattro di coppia. Capitolo Under 23: medaglia d’oro del doppio targato Lario di Giulio Zuccalà ed Emanuele Castino. Argento di Nadine Agyemang Heard e Beatrice Dileo in doppio.

Under 19 e Under 17

Ottime sensazioni arrivano dagli Under 19. Nella sfide delle ammiraglie, spicca il successo dell’otto della Lario con Letizia Martorana, Veronica Poletti, Sara Lucia Caterisano, Carlina Cassani, Gaia Caterisano, Chiara Solano, India Del Fante, Giulia Fornasiero, al timone Dafne De Girolamo. Dopo rispettivamente il primo e il secondo posto di sabato in singolo, Melissa Schincarol della Cernobbio e Valentina Mascheroni della Menaggio si aggiudicano l’oro in doppio, lasciando il secondo gradino ad Anja Ben Yala e Silvia Tarelli, anche loro della Menaggio. Bella vittoria di Sofia Dolcemascolo, Elisa Bonetti, Marta e Giulia Orefice della Moltrasio in quattro di coppia.

È di bronzo l’ammiraglia Lario di Michele Minazzato, Luca Cassina, Natan Sartor, Filippo Bancora, Pietro Gozzi, Jacopo Moretti, Nicolò Gandola, Gabriele Fornasiero, al timone Camilla Tremari della Moltrasio. Argento di Riccardo Conte della Cernobbio nel doppio misto.

Negli Under 17 medaglia di bronzo di Andrea Molteni e Tommaso Belgeri della Bellagina nell’ammiraglia targata Canottieri Cristoforo. Bronzo anche di Filippo Pidutti, Elia Pogliani, Mirco Mascheroni e Lorenzo Tencalla della Menaggio in quattro di coppia.

Il resto

Nei Cadetti a dettare legge è il quattro di coppia della Lombardia, interamente comasco con Anita Gilardoni, Alice Gandola e Alessandra Casanova della Bellagina, Delia Mazzoni della Carate Urio. Oro anche di Lorenzo Mattei della Moltrasio e Nicolò Ghirello della Sportiva Lezzeno in doppio. Nel doppio femminile argento di Asia Argenti e Viola Pisoni della Menaggio Chiudono gli Allievi C con l’oro di Eleonora Ventimiglia della Lario nel quattro di coppia della Lombardia.

Argento di Carlo Ferrario, Riccardo Trezzi, Andrea Facchinetti e Tommaso Zucchi nel misto Bellagina/Menaggio, in quattro di coppia, davanti a Andrea Fazio, Lorenzo Lironi, Alessandro Maggi e Riccardo Paredi della Cernobbio.

Infine, nel Tricolore Master a podio il quattro di coppia 43/54 misto con Francesco Aprile e Emiliano Valli della Lago Pusiano sul primo gradino e Il quadruplo Under 43 della Lario (Manuel Abbafati, Giunio Milone, Matteo Parasacco e Luca Fomiatti) sul terzo gradino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA