La stagione riparte da Eupilio. Il clou la Gran Fondo nazionale

Fine settimana intenso al Centro Remiero Lago di Pusiano. Domani la Rowing Winter Challenge, domenica l’atteso periplo del lago

Come succede ormai da quattro edizioni, sarà anche quest’anno il Centro Remiero Lago di Pusiano a Eupilio ad aprire la stagione di canottaggio con la Rowing Winter Challenge, in programma nel fine settimana.

Evento clou la Gran Fondo nazionale di 6 chilometri di domenica con il periplo del lago, preceduta domani dalle gare promozionali Allievi e Cadetti. In programma domenica anche la prima tappa del Tricolore Master 2024.

Per quanto riguarda la gran fondo i numeri parlano di un nuovo record di partecipazioni con 42 club italiani in gara, che diventano 45 vista la presenza anche della Lombardia come comitato regionale, e di due formazioni dalla vicina Svizzera, ovvero il Lugano e l’ Audax di Paradiso.

Il totale degli atleti si attesta dunque a quota 690, con ovviamente la massiccia presenza delle società comasche, in testa la Lario con 42 vogatori, distribuiti su 12 imbarcazioni, comprese ben due ammiraglie di cui una maschile e una femminile.

Numeri di tutto rispetto anche per quanto riguarda la promozionale Rowing Winter Challenge di domani, dove sono 38 i club che hanno risposto presente, per 237 iscritti complessivi.

In questa competizione, si evidenziano la Menaggio con 19 giovani e la Cernobbio con 17. Significativa la presenza di giovani atleti comaschi con il body della Lombardia negli equipaggi schierati dal comitato regionale.

Di questi è tutto targato lago di Como il quattro di coppia Cadetti femminile con il terzetto della Bellagina, formato da Anita Gilardoni, Alice Gandola, Alessandra Casanova e Delia Mazzoni della Carate Urio. Nel Tricolore Master che vede in lizza 21 società iscritte per 253 atleti, la Lario è seconda solo alla Caprera di Torino con 33 vogatori, anche in questo caso schierando due ammiraglie.

Le gare inizieranno nel primo pomeriggio di domani alle 14.

Domenica, invece, si disputeranno la Regata Nazionale di Fondo e il Tricolore Master, con partenza alle 9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA