Rane Rosa infilzate a 22” dalla fine. La salvezza più complicata

Pallanuoto A1 femminile Le comasche superate a Monza per 11-10 dalle liguri della Locatelli

COMO NUOTO RECOARO: Giacon, Romanò M., Fisco (2, 1 su rigore), Tedesco (1), Borg (4), Giraldo (1), Cattaneo, Iannarelli (1), Romanò B., (1), Cassano, Mercatali, Martella, Volpato, Micheli. All.: Pisano.

U.S.L.LOCATELLI genova: Avenosto, Bianco (3, 2 su rigore), Canepa, Banchi, Ravenna (2), Lombardo, Minuto (3), Nucifore (2), Rossi, Magaglio (1), Cappello, Polidori, Stasi, Padula. All.: Della Zuana.

arbitri: Guarracino di Napoli e Nicolosi di Catania

note - Parziali:2-5, 2-2, 4-2, 2-1. Sup.num.: Como Nuoto Recoaro 2 su 8, Locatelli 4 su 8. Uscita per falli Ravenna (LO) nel q.t.. Esp.definit. di Giraldo (CN) nel s.t. per gioco scorretto. Spettatori: 200 circa.

Atmosfera incandescente a Monza per un match che significava molto, ma non tutto, in chiave salvezza. La Locatelli vincendo (10-11 il finale) ha mostrato di essere una squadra ben diversa da quella osservata all’andata: motivata, discretamente lucida, spesso pericolosa.

Tanto da far salire agli onori della cronaca Carolina Giacon, portiere delle Rane Rosa che merita il massimo dei voti: se la Como Nuoto Recoaro è riuscita a rientrare, nonostante tutto, è anche e forse soprattutto merito suo.

E di una certa Elena Borg che ha tentato fino all’ultimo di portare l’inerzia del match verso Como, segnando il gol del 10-10 in superiorità numerica, dopo che era stato impostato uno schema classico ma sempre attuale, il famoso 4-2 rovesciato che manda al tiro la mancina dai due metri.

Inizia male la sfida per la Como Nuoto Recoaro: la difesa ligure chiude molto sulla centro-boa comasca, Jamila Tedesco, che insacca comunque in rovesciata nell’unico acuto del giorno (2-1). La Locatelli inanella un parziale positivo di quattro a zero e chiude la frazione iniziale avanti di tre (2-5) La musica non cambia nei minuti seguenti, in più Alice Giraldo, autrice del gol d’apertura, si fa cogliere in un fallo di reazione: cartellino rosso, alla Como Nuoto viene a mancare una delle sue migliori tiratrici.

La doppietta di Borg tiene vive le Rane Rosa, nell’intervallo coach Pisano lascia spazio a Maddalena Fisco che sprona le sue compagne e dispensa consigli e astuzie. Il rigore di Bianco (4-8) è seguito da una delle tante perle di Giacon. La rete di Fisco su rigore (6-9) suona la carica per la Como Nuoto Recoaro, stavolta il parziale di quattro a zero è comasco: Iannarelli indovina un tiro sotto le braccia del portiere avversario, Fisco pareggia spiazzando Stasi (9-9).

Il vento dell’entusiasmo è girato e ora gonfia le vele comasche, il tifo lo intuisce e sostiene le ragazze. Bianco fredda la Pia Grande in superiorità (9-10), Iannarelli non sfrutta l’uomo in più (2 su 8 la statistica), ancora Borg come già detto regala il dieci pari.

Locatelli non perde la calma, ha un solo risultato da centrare ed è la vittoria: palla a Minuto in boa, la numero sette si gira e manda in porta il tiro del successo a 22” dalla fine. Tedesco colpisce il palo, così la Locatelli supera in classifica la Como Nuoto Recoaro, che sabato prossimo dovrà battere in trasferta la Brizz Nuoto. Sperando che Trieste vinca con la Locatelli, effettuando il controsorpasso che significherà l’accesso ai playout.

© RIPRODUZIONE RISERVATA