Libertas in ginocchio. Ma contro Cuneo se l’è giocata alla pari

Volley A2 maschile Set equilibrati e tutti ai vantaggi nella sfida interna con la Puliservice S. Bernardo

POOL LIBERTAS CANTù: Magliano 14, Monguzzi 5, Butti (L), Ottaviani 3, Aguenier 10, Pedron 5, Quagliozzi, Galliani, Bacco 2, Bakiri 8, Gamba 24. Ne.Gianotti, Picchio (L2). All.Denora Caporusso, vice Zingoni.

PULISERVICE S.BERNARDO CUNEO: Codarin 12, Gottardo 4, Sottile 3, Giordano (L2), Bristot, Botto 18, Jensen 26, Andreopoulos 11, Staforini (L), Cioffi, Volpato 13. Ne.Colangelo, Giacomini, Coppa. All.Battocchio, vice Gallesio.

arbitro: Paolo Scotti di Cremona e Stefano Chiriatti di Lecce.

note - Parziali set 22-25, 29-31, 26-24 e 32-34.

Una vera battaglia quella vista ieri pomeriggio al Palafrancescucci, con la Pool Libertas che ha perso 1-3 contro Cuneo dopo ben tre dei quattro set finiti ai vantaggi nel match di Santo Stefano della serie A2 di pallavolo maschile.

La cronaca

La cronaca del primo set inizia con le due squadre che si studiano, evitando che l’una riesca a scappar via dall’altra. Dal 6-8 al successivo 14-16 il passo è breve, così come il distacco non si modifica (19-21) fino alle battute conclusive. Sul fil di lana, però, è Cuneo a portarsi avanti, col 22-25 finale a premiare gli ospiti al termine di 27’ di partita divertente e ben giocata su entrambi i fronti.

Nel secondo set la Puliservice Acqua S.Bernardo sembra avere l’intensità giusta per mettere sotto la Pool Libertas.

Il 5-8 con cui si apre la sfida è seguito dal 9-16 che, di lì a poco, sembra averla già indirizzata a favore della compagine piemontese. Cantù, però, non ci sta affatto a svolgere il compito di agnello sacrificale e, punto dopo punto, riduce le distanze (17-21), fino a portare il parziale ai vantaggi.

La sfida che ne segue è avvincente, anche se il 29-31 con cui si chiude sorride ancora una volta a Cuneo, che si porta sullo 0-2.

La Libertas non si abbatte e, nonostante il doppio svantaggio, torna sul terreno da gioco con il piglio giusto. Non c’è resa anticipata nel carattere della formazione di casa, che di contro le prova tutte per tornare in partita. Ancorché l’avvio sia di marca ospite (6-8), Cantù prende le redini del terzo set in mano (16-12), salvo poi perderle a ridosso dell’obiettivo (20-21). I vantaggi conclusivi premiano i ragazzi di casa, che trovano l’1-2 sul 26-24 che riapre i conti.

Botta e risposta

La quarta frazione è tutta un botta e risposta tra le due contendenti, che non si risparmiano. La squadra di casa prova a tenere il bandolo della matassa (8-6, 16-14), pregustando un finale meno complesso del precedente.

Il 21-20, in questo senso, è soltanto l’anticamera di quel che succederà dopo. Finisce32-34 e, dopo una serie davvero combattuta ai vantaggi, ad avere la meglio è Cuneo, che prosegue la sua marcia al momentaneo secondo posto della serie A2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA