I padroni dei cani stiano attenti. Dovranno pulire con l’acqua

Cabiate Ordinanza del sindaco Maria Pia Tagliabue. Controlli della polizia locale, multe da 50 euro

Sono 1.150 i cani iscritti all’anagrafe nel Comune di Cabiate. Dal 6 marzo i proprietari devono attenersi all’ordinanza emessa dalla sindaca Maria Pia Tagliabue, di munirsi durante l’accompagnamento degli amici a quattro zampe, di apposite bottigliette, spruzzatori o altri contenitori, d’acqua da versare all’occorrenza (senza aggiunta di sostanze chimiche), allo scopo di pulire le deiezioni liquide.

«I proprietari -aggiunge l’ordinanza -dovranno versare una giusta quantità d’acqua in corrispondenza del punto interessato, al fine della diluizione e della ripulitura delle superfici, su tutte le aree urbane pubbliche, le vie e le pareti di edifici pubblici e privati, nonché sulle ruote degli autoveicoli in sosta».

C’è un ulteriore avvertimento: i proprietari devono evitare che i cani rilascino le deiezioni liquide a ridosso degli ingressi delle abitazioni, dei negozi, delle vetrine e degli arredi urbani.  Nel caso di mancato rispetto dell’ordinanza è stabilita una sanzione pecuniaria di 50 euro. Sulla corretta esecuzione  vigilerà la Polizia Locale. L’ordinanza è stata adottata a tutela della salute pubblica e del decoro urbano ed è destinata a tutti i proprietari ed ai detentori a qualsiasi titolo di cani, nonché alle persone anche solo temporaneamente incaricate della loro custodia o conduzione.

«Anche a seguito delle numerose segnalazioni e lamentele pervenute dalla cittadinanza in merito ai disagi derivanti dalle deiezioni anche liquide ad opera di cani», spiega la sindaca Tagliabue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA