La Provincia affida a Cantù Next l’appalto della Casa del Basket. Concessione dal valore di 345 milioni di euro

Assegnazione Chi sono i protagonisti del raggruppamento temporaneo

L’amministrazione provinciale di Como, in qualità di stazione appaltante, ha aggiudicato l’affidamento per la progettazione, realizzazione e gestione della “Casa del Basket”, il palazzetto polifunzionale che sarà la nuova casa della Pallacanestro Cantù.

Ad aggiudicarsi la concessione, per un valore stimato di 345 milioni di euro, è l’operatore economico Cantù Next Spa, raggruppamento temporaneo che comprende Consonnistrade, Bennet Spa, Gallerie Commerciali Bennet Spa, Nessi & Majocchi Spa, Pichler Projects Srl, Cobet Srl, Ma.Si Group Srl e Acinque Innovazione Srl.

In particolare, è prevista la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di costruzione di una struttura polifunzionale nel comune di Cantù, nonché la successiva gestione e manutenzione per tutta la durata del contratto, prevista per anni 50 a partire dal termine dei lavori di costruzione previsti. La progettazione esecutiva dell’intervento sarà in carico al raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Mmaprojects Srl, Teknolab & Design Sas, Trm Infrastrutture Territorio e Ambiente Srl, Mens Srl, Studio G. Schinetti, Studio Artis Srl, Nt Enhineering Srl, Studio di architettura Gerosa, Studio di geologia Luoni, M Partners Sas di Alberto Beretta. L’utilizzatore finale, come è noto, è Pallacanestro Cantù.

L’area di intervento si estenderà su una superficie territoriale di 27.910 mq, e la struttura si svilupperà su tre livelli: seminterrato, terra, primo piano. La “Casa del Basket” includerà un’arena sportiva polifunzionale, un campo di allenamento, spogliatoi, locali accessori, uffici amministrativi, area stampa, esercizio di somministrazione (bar e ristorante), merchandising e biglietteria.

Il progetto nasce dalla necessità della squadra canturina di disporre di un impianto adeguato per le partite interne, dopo che il “Pianella” non risultava più conforme alle normative per la partecipazione al massimo campionato italiano e alle competizioni europee.

Nel dettaglio, il nuovo palazzetto avrà 5.100 posti a sedere, un campo di allenamento con campo di gioco alla quota seminterrato, con tribuna interna da 150 posti, oltre a un campo esterno 3 contro 3. Oltre all’Arena sportiva, l’area verrà occupata da due ulteriori edifici: un edificio commerciale (media struttura di vendita) e un edificio dedicato alla ristorazione. Tra i due edifici commerciali verrà realizzato un parcheggio privato ad uso pubblico, accessibile dalla strada di viabilità interna che divide il nuovo complesso del palasport dall’edificio commerciale esistente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA