Mariano, la pista del ghiaccio apre in sordina

Verso le feste Nel parco verrà allestito dall’8 dicembre anche il Villaggio di Babbo Natale. L’assessore Stigliano: «Noi crediamo che sia possibile utilizzare quest’area il più possibile»

Non più di una ventina di persone hanno raccolto l’invito a prendere parte, ieri mattina, all’inaugurazione della pista del ghiaccio a Mariano. Perché il meteo non ha agevolato la partecipazione all’apertura dell’impianto che sarà il perno della rassegna che condurrà la comunità sino alla consegna delle benemerenze fissata per Santo Stefano. A dirlo è stato Massimiliano Stigliano, l’assessore alle Politiche culturali e manifestazioni che, sotto un cielo incerto, ha tagliato il nastro alla pista che offrirà a tutti la possibilità di volteggiare sui pattini nella cornice di Villa Sormani.

Orari e prezzi

A posare la struttura è stata l’impresa titolare di autorizzazione per lo spettacolo viaggiante, la Busnelli di Mozzate, pronta a mantenerla aperta al pubblico, ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 20, mentre il sabato, la domenica e i festivi, dalle 10 alle 22, fino al 7 gennaio in via Palestro. Perché la settecentesca dimora è diventata lo sfondo dell’impianto dove adulti e bambini potranno cimentarsi sulle lame al costo di 7 euro per i più piccoli, 9 euro per i più grandi, naturalmente comprensivo del noleggio dei pattini, mentre si dovrà pagare un extra di 3 euro per i tutori.

Torna così a rivivere il parco della Villa che diventa il perno della rassegna che condurrà la comunità sino al tradizionale appuntamento con la consegna delle benemerenze fissato per il 26 dicembre ossia il giorno della ricorrenza del patrono Santo Stefano. Perché è lungo i vialetti che conducono alla dimora che verrà allestito il “Villaggio di Babbo Natale” a partire dall’Immacolata con l’arrivo dei banchi di hobbisti, oltre che un truck che servirà da punto ristoro, affiancandosi alla casetta delle frittelle, grazie l’impegno della Pro Loco.

«Noi crediamo che sia possibile utilizzare la villa il più possibile, proprio per questo abbiamo scelto di dare continuità alla pista di ghiaccio, portandola per il secondo anno consecutivo in città, in questa location» ha spiegato Stigliano rivendicando la scelta di aprire la dimora prima del completamento di tutte le lavorazioni sullo stabile. «Devo ringraziare in particolare la Pro Loco che ci ha dato una mano e che, il 17 del mese, estenderà il suo evento ci sarà l’evento da piazza Roma sino a qui» ha chiosato Stigliano.

La Pro Loco

A raccogliere le sue parole, Davide Canosa, il vicepresidente della Pro Loco. «Siamo contenti di questa partenza» ha rimarcato Canosa ricordando come oggi la rassegna “Il Natale Marianese” abbia il suo via ufficiale in via Santa Caterina. Anticipato ieri dall’apertura della pista, è alle porte del cento, che parte il calendario eventi con il mercatino degli hobbisti che animerà la piazzetta nata a servizio del polo commerciale sin dalla mattina, mentre il pomeriggio arriverà Babbo Natale che, alle 16,45, accenderà le luminarie di Natale simbolicamente vestendo a festa tutta Mariano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA