Scuole medie a Carimate: «Lavori entro novembre per salvare i 6,4 milioni»

Il progetto Corsa contro il tempo per non perdere i fondi per ampliare e mettere completamente a nuovo il plesso. I 165 studenti di via Aldo Moro ospiti per due anni a Figino

Si corre, perché entro la fine di novembre il cantiere per ampliare e rimettere completamente a nuovo il plesso delle scuole medie dovrà essere aperto, altrimenti si mette a rischio il contributo ottenuto per realizzare l’intervento. Contributo da 6milioni e 400mila euro, un’occasione che non è possibile lasciarsi scappare.

Quindi ferve l’attività per farsi trovare pronti, per allestire gli spazi che, per un paio d’anni almeno, dovranno ospitare i 165 studenti di via Aldo Moro alla scuola media di Figino Serenza e Novedrate.

Così dirigente e sindaco

Il dirigente del comprensivo Vincenzo Iaia, quando si è cominciato a costruire questa ipotesi, ha voluto tranquillizzare i genitori: «Voglio rassicurare le famiglie – ha scritto loro - poiché la struttura di Figino ha spazi adeguati, come numero e dimensioni, per poter far convivere, con pochi interventi di tipo edilizio, gli studenti in un unico edificio». Nei mesi scorsi al Comune di Carimate, nell’ambito del Pnrr, è stato assegnato un contributo pari a quasi 6milioni e 400mila euro, che permetterà di ridisegnare completamente la scuola media realizzata nel 1981, edificio al quale verrà aggiunto un piano, e poi un auditorium e una mensa.

Un’opportunità enorme, che vedrà aprire la gara per assegnare i lavori da parte della Provincia, stazione appaltante. Per arrivare il prima possibile ad aprire la procedura di affidamento si sta procedendo alla verifica e validazione del progetto esecutivo, incarico affidato alla Kbm Engineering di Nola.

«L’affidamento – conferma il sindaco Roberto Allevi – deve essere concluso entro il 15 settembre ed entro il 30 novembre il cantiere deve partire. Stiamo correndo, perché dobbiamo assolutamente rispettare queste scadenze. In questo momento il progetto della scuola è la nostra priorità, deve esserlo».

L’adeguamento della struttura

Dopo aver coinvolto anche il consiglio d’istituto, dovrà venire stipulata un’apposita convenzione tra i Comuni, quindi con Novedrate e Figino, dove si trova la scuola media che, dal prossimo anno scolastico, sarà chiamata a ospitare gli studenti e i docenti carimatesi: «Si tratta di un atto dovuto – continua – per stabilire le rispettive competenze e giustificare il nostro impegno a bilancio di risorse economiche per degli interventi in altri Comuni. Avremo bisogno di almeno otto aule e gli spazi, a Figino, sono adeguati, ma sarà necessario eseguire dei lavori per approntarle, anche sui servizi igienici. Lavori che, naturalmente, saranno a carico nostro e finanziati con fondi non Pnrr».

Circa 100mila euro, la previsione. Lavori che dovranno necessariamente venire eseguiti durante l’estate, tra la fine delle lezioni e l’avvio del nuovo anno scolastico. Altra questione da affrontare, il trasporto a Figino. «Ci siamo rivolti all’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale – prosegue Allevi – chiedendo se si potesse attivare una linea dedicata, ma ci è stato risposto che non è possibile. A questo punto, quindi, provvederemo noi, rivolgendoci a delle aziende private».

Le famiglie hanno ricevuto una lettera nella quale si chiede di segnalare entro il 18 aprile se si sia interessati o meno a usufruire di questo servizio e un centinaio di risposte sono già pervenute, con un 80% di sì. Il costo mensile, 40 euro, vedrà applicare riduzioni – fino all’esenzione dal pagamento – sulla base dell’Isee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA