Sedia in testa dopo la partita a carte: è grave

Mariano Un gioco al Circolo “As Bocce 48” di via don Luigi Sturzo si trasforma in lite e finisce nel peggiore dei modi. In terapia intensiva un pensionato di 78 anni (aveva vinto) di Cabiate. Denunciato l’avversario, 58 anni, di Perticato

Un pensionato di Cabiate è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Sant’Anna, dopo che nella giornata di domenica è stato colpito da una sedia scagliata contro di lui dall’avversario della partita di carte che avevano appena terminato ai tavoli della bocciofila di diva don Sturzo.

I carabinieri della tenenza di Mariano Comense stanno indagando sul violento episodio avvenuto nel pomeriggio di domenica. Inchiesta aperta per lesioni aggravate, visto che il pensionato finito in ospedale ha riportato un grave trauma cranico. Non è in pericolo di vita, ma avrebbe riportato una emorragia cerebrale sulle cui conseguenze al momento i medici non vogliono in alcun modo sbilanciarsi,

La lite e la caduta

I fatti oggetto dell’indagine dei militari della tenenza marianese risalgono a qualche minuto prima delle 16 di domenica.

Al circolo Acli della bocciofila di via don Luigi Sturzo si è appena tenuta una partita di carte, con finale piuttosto animato e accese discussioni tra i partecipanti. In particolare due di loro sembrano i più accalorati: un pensionato di Cabiate e un 58enne di Perticato.

Nel momento più acceso della discussione, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, il più giovane dei contendenti ha preso una sedia e l’ha lanciata contro l’avversario, che pare avesse vinto la partita a carte.

Qui le versioni raccolte dai militari non sono tutte univoche, ma prima di arrivarci partiamo dall’esito del diverbio: l’arrivo di un’ambulanza e dell’automedica in codice rosso.

Alla centrale operativa di Areu chi ha chiesto i soccorsi ha parlato, inizialmente, di una caduta accidentale. Fatto sta che l’uomo, Giampiero Colombo, nato a Mariano ma residente a Cabiate, nella caduto ha perso conoscenza. E così è stato trovato dai soccorritori.

All’arrivo al pronto soccorso del Sant’Anna, le condizioni del pensionato sembravano essere migliorate. Ma gli esami e gli accertamenti hanno riscontrato un grave trauma cranico e una sospetta emorragia, al punto che l’uomo è stato ricoverato in prognosi riservata. Non sarebbe in pericolo di vita, ma c’è grande apprensione per comprendere le eventuali conseguenze del trauma alla testa.

Le testimonianze

I carabinieri della tenenza di Mariano Comense hanno sentito subito tutti i presenti nella bocciofila, per cercare di ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto. E hanno anche sentito l’uomo di Perticato che ha lanciato la sedia. Quest’ultimo ha ammesso di aver tirato contro il pensionato, ma ha riferito di non averlo colpito in testa. L’impatto con la sedia, però, avrebbe fatto cadere l’uomo che, successivamente, avrebbe picchiato la testa al suolo. Perdendo conoscenza.

Secondo altri testimoni, però, le cose sono andate diversamente. E che la sedia sarebbe stata scagliata contro la vittima colpendo il pensionato alla testa, e facendogli perdere conoscenza. Gli accertamenti proseguono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA