Greta sul palco di San Siro con i Coldplay

San Fermo La fan comasca, 31 anni, ha attirato l’attenzione del frontman Chris Martin che l’ha invitata vicino a lui. Hanno cantato insieme il brano “O”, ma prima l’abbraccio. «L’emozione che ho provato è difficile da descrivere»

05:20

“Could you sing “O” with me?”. E Chris Martin, frontman e icona dei Coldplay - band britannica da 100 milioni di copie vendute dal ’97 in poi - non ci ha pensato due volte, realizzando domenica sul palco di “San Siro” il sogno di una delle fan comasche (e non solo) più scatenate e fedeli, Greta Battaglia, 31 anni.

Il video

«Mi ha indicato di salire accanto a lui sul palco. È persino difficile descrivere l’emozione provata in quel momento - racconta a “La Provincia”, dopo che il video postato su YouTube di quei fotogrammi da conservare negli anni è diventato in poche ore virale -. Da questo tour, Chris Martin ha (ri)preso l’abitudine di chiamare sul palco uno spettatore per una canzone insieme. Io mi ero attrezzata con la richiesta legata a “O” con tanto di cuoricino nero disegnato sul cartello e alieno a corredo. E questo - mi riferisco all’alieno - perché l’album “Music of the Spheres” porta in dote importanti rimandi al mondo dello spazio e dei pianeti».

Detto fatto. Greta Battaglia, a giudicare dal cliccatissimo video di YouTube, è parsa a proprio agio di fronte ad un “San Siro” sold out. Adagiato lo zainetto sul palco, dopo un lungo abbraccio a Chris Martin, si è seduta al suo fianco, intonando “0”, che il frontman dei Coldplay ha suonato tastiera e voce, dedicandola (per usare le sue parole) “alla mamma dei miei figli” ovvero all’attrice Gwyneth Paltrow, presente tra il pubblico e il cui nome come ha fatto lo stesso Chris Martin “ha la tua stessa iniziale (rivolto a Greta, ndr)”.

Un brano intimo - dato l’accompagnamento della sola tastiera - cantato con tutta l’enfasi del caso anche dal pubblico. «Il cuore mi batteva forte, ma ho pensato che quel momento magico andava vissuto sino in fondo. E così ho davvero gustato secondo dopo secondo - la chiosa di questa simpatica trentunenne con casa a San Fermo -. Chris Martin mi ha chiesto da dove arrivavo. Gli ho risposto “Como” e ha ripetuto il nome della città. San Siro ha un fascino unico. Porterò dentro di me questo concerto per tutta la vita, io che di concerti dei Coldplay ne ho visti diversi. A proposito, ho trovato un biglietto anche per la data di lunedì e così sono tornata a San Siro».

I complimenti

In tanti, una volta che il video è cominciato a circolare su YouTube, hanno chiesto cosa si provasse a cantare a fianco del proprio idolo. «A tutti ho detto che i sogni si inseguono a lungo, ma non tutti si realizzano. Mi hanno piacevolmente sorpreso i tanti complimenti, anche via social, per aver rappresentato sul palco i fan italiani (e non solo) con una canzone emozionale - la chiosa di Greta -. Io ce l’ho fatta, anche se non ho ancora realizzato sino in fondo quello che è successo. Sarò sempre grata a Chris Martin ed ai Coldplay per le emozioni che regalano. Non vedo l’ora di tornare ad un loro concerto». Peraltro da Napoli a Milano i Coldplay hanno conquistato davvero tutti grazie anche agli omaggi a Pino Daniele nelle date partenopee ed alla milanesità doc con “O mia bela Madunina”, intonata chitarra e voce. A ieri sera il video di questa ospitata sul palco aveva sfiorato le 17 mila visualizzazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA