Il bilancio dei Balocchi: duecentomila ospiti in città. Tessuto: «Risultati straordinari che Como non ha avuto»

Cernobbio La kermesse ha richiamato anche personaggi famosi come Chiara Ferragni. Mano tesa a Rapinese, presto l’incontro.

Oltre duecentomila mila visitatori, 50 fra eventi, attività e laboratori didattici e 50 espositori. Sono solo alcuni dei numeri relativi all’ultima edizione della Città dei Balocchi, la prima a Cernobbio, tra la soddisfazione di tutti gli organizzatori e sostenitori.

Tra i più soddisfatti, il sindaco Matteo Monti. «È un sogno che si è realizzato – spiega – 33 giorni di eventi con questi numeri sono un risultato che non ci aspettavamo e siamo molto felici. L’obiettivo era di tenere aperto al pubblico per un mese il parco di Villa Erba e ci siamo riusciti».

Si auspica la “pace”

I giorni con il maggior numero di presenze sono stati il 26 dicembre quando a Cernobbio sono arrivate 16.645 persone, il 6 gennaio con 15.555 e l’8 dicembre 14.103. Un bilancio che arriva nel giorno dell’apertura di tutti i soci di Villa Erba (Comune di Como, Comune di Cernobbio, Camera di Commercio e Provincia) a pensare a un Natale unico per il prossimo anno.

Pace fatta con Como? L’auspicio da parte di tutti è questo. Lo ha sottolineato lo stesso Monti: «Cernobbio è disponibile a costruire insieme un progetto, si può già iniziare a riflettere sul 2023».

Collaborazione auspicata anche dal presidente di Villa Erba, Filippo Arcioni che aggiunge: «Fin da subito il consiglio di amministrazione è stato felice di poter aprire il parco di Villa Erba così a lungo. Sono contento dei risultati. Il mio augurio è che si possa continuare a collaborare creando un legame per pensare a iniziative e programmi insieme, grazie anche a cinque ville meravigliose che abbiamo sul territorio come Villa Olmo, Villa del Grumello, Villa Erba, Villa Bernasconi e Villa D’Este».

Tornando ai dati, i social parlano di 13.794.709 contatti Facebook e 10.830.290 Instagram, oltre a prenotazioni sold out tutti i giorni per il magico viaggio di realtà aumentata fino alla casa di Babbo Natale.

Tra gli ospiti vip Fedez e Chiara Ferragni con i propri figli venuti in visita con la nonna e scrittrice Marina Di Guardo.

L’incontro per colazione

«Non avrei mai creduto a un successo del genere – aggiunge Alessandro Tessuto, presidente del main sponsor Amici di Como – Da Villa Erba non abbiamo intenzione di muoverci ora». Da Tessuto la conferma che presto incontrerà il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, anche se non dimentica una stoccata: «Ci sono state delle incomprensioni e delle diatribe – spiega – ma una settimana fa ho ricevuto una sua telefonata e ci siamo ripromessi di vederci per una colazione. Quello che possiamo dire è che noi abbiamo avuto un successo straordinario, ma la città di Como non ha avuto altrettanto».

Felice anche Daniele Brunati del Consorzio Como Turistica: «Ce l’abbiamo fatta. È stata dura fare tutto in poco tempo ma siamo riusciti a portare 29 anni di brand di Città dei Balocchi a Cernobbio e i risultati parlano da soli». Dallo stesso Brunati anche la conferma che il bilancio è in perdita. Per quanto riguarda la solidarietà sono stati 1.300 i pacchi distribuiti a famiglie in difficoltà, mense e associazioni, oltre a 1.000 giochi per bambini e caramelle destinate alla zone di guerra in Ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA